• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

euge52

Membro Junior
Proprietario Casa
Buona serata.
Dopo una successione travagliata, ho il sospetto che l'IMU di parte del 2017 e parte iniziale del2018 non sia stata pagata da CHI DOVEVA!!!!!!
Chiedo: se per caso l'IMU non fosse stata pagata, ora che le cose sono state sistemate, mi verranno addebitate anche sanzioni?????
grazie e buona serata a tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per evitare le sanzioni sull'imposta non pagata dagli eredi, è possibile ricorrere al ravvedimento operoso, entro i termini di presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stata commessa la violazione.
Per l'imposta eventualmente non pagata dal de cuius, sarà invece dovuta la sola imposta, senza applicazione di sanzioni.
 

euge52

Membro Junior
Proprietario Casa
grazie Nemesis, ma l'IMU riguarda gli ultimi 6 mesi del 2017 e i primi sei del 2018. Sono ancora in tempo?????
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per la scadenza dell'acconto di giugno è possibile usufruire del ravvedimento operoso fino al 30 giugno dell'anno successivo. Mentre per il saldo di dicembre è possibile usufruire del ravvedimento fino al 16 dicembre dell'anno successivo. Alcuni comuni, nel loro regolamento consentono il ravvedimento entro il 31 dicembre dell'anno successivo alla scadenza.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Dato che devi chiedere in Comune, fatti fare anche i conteggi del ravvedimento, eviterai problemi in futuro
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Alto