Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora: l' IMU la deve pagare poiché trattasi di seconda casa. La TASI era a carico delle sole prime case ed a discrezione del Comune. La legge di stabilità 2016 ha eliminato la TASI anche per quei comuni che prima l' applicavano. Perciò il nostro postante paga l' IMU e non la Tasi. Che di fatto è abolita anche per le prime case ad eccezione di quelle di cat. A1, A8 e A9 che la pagano, seppure con un riduzione. E per inciso, l' esenzione vale anche per le villette classificate A7.
Chiaro così o serve un disegnino?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
serve un disegnino?
Forse serve a te. Dato che il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e dell’abitazione principale, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria di cui all’articolo 13, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
L'aliquota di base della TASI è pari all'1 per mille. Il comune, con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, può ridurre l'aliquota fino all'azzeramento. Riduzione che il comune di Ardea, interessato da questa discussione, non ha deliberato.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La TASI era un'imposta che gravava solo sulle prime case e non sulle seconde
Questo non è vero.
Nel 2016 ho pagato l'IMU e anche la Tasi per la mia seconda casa in montagna.
Per il 2017 pago solo l'IMU perché il Comune (Sauze d'Oulx - provincia di Torino) ora ha deliberato Tasi = zero.
 

ncolitti

Membro Attivo
Proprietario Casa
il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e di aree edificabili, ad eccezione, in ogni caso, dei terreni agricoli e dell’abitazione principale, come definiti ai sensi dell’imposta municipale propria di cui all’articolo 13, comma 2, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, escluse quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
L'aliquota di base della TASI è pari all'1 per mille. Il comune, con deliberazione del consiglio comunale, adottata ai sensi dell'articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, può ridurre l'aliquota fino all'azzeramento.

Sulla base dell'esperienza personale, darei ragione a Nemesis.
Per la mia seconda casa al mare, in provincia di Roma, pago l'IMU. La Tasi no... ma solo perchè il comune di Santa Marinella ha deciso per l'azzeramento!
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Ho una casa di vacanza al mare dove NON pago TASI ( Ravenna). Mia moglie possiede a T reviso una casa data in affitto dove paga IMU e TASI . Nostra figlia, residente all'estero, possiede una casa a Milano data in affitto dove paga IMU e TASI: quindi bisogna andare sul sito web di ogni comune e recuperare queste informazioni, anno per anno.
 

passat

Membro Attivo
Grazie a tutti per le risposte comunque devo pagare sia IMU che Tasi perchè il comune di Ardea non ha deliberato la riduzione della Tasi, ma ora mi chiedo è un buco nella legge? Quella di Ardea è l'unica casa di proprietà su tutto il territorio nazionale, comunque c'è una maniera per non pagare? Oltretutto la casa è in vendita ma naturalmente non si riesce benchè abbia messo un prezzo inferiore a quello pagato di ben 40mila euro ma questa è un'altra storia. Grazie ancora a tutti.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Questa situazione è, come altre, è figlia del sedicente federalismo presente nel Titolo V della Costituzione che però, visto il risultato del referendum, la maggioranza degli italiani non vuole modificare. E io devo rispettare il volere della maggioranza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto