marleao

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,vorrei dei chiarimenti in merito all'indennità di occupazione:
1) va dichiarata nel modello 730?
2)Se no,nel quadro B ,come si deve indicare l'utilizzo dell'appartamento?
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Intento leggi in questo ink, e vedi quale situazione è simile alla tua:
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io utilizzo il mod. RedditiPF e dichiaro l'indennità di occupazione (di importo uguale al canone) percepita nel quadro RB, come per i canoni di locazione.

In realtà mi è capitato solo una volta, relativamente ad un contratto risolto per disdetta anticipata del conduttore. Che, non potendo per suoi problemi rilasciare l'immobile entro la data prefissata, ha concordato con me l'occupazione per 2 mesi.

Successivamente l'appartamento è rimasto sfitto e vuoto per circa 2 mesi in attesa di trovare un nuovo inquilino. Per quel periodo ho indicato nel quadro RB il codice utilizzo 9.
 

marleao

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok grazie credo di aver capito, io ho eseguito lo sfratto ma con figli minori genitori separati e ho anche il problema che non mi pagano più,,,
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho anche il problema che non mi pagano più,
Se li hai sfrattati per morosità lo sfratto convalidato dal giudice ti permette di non pagare le imposte sui canoni non incassati (trattandosi di locazione ad uso abitativo).

Se i tuoi inquilini non pagano l'affitto è quasi certo, purtroppo, che non pagheranno neppure l'indennità di occupazione!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In questo caso
In caso di sfratto convalidato dal giudice relativo a contratto di locazione abitativo faccio così:

In colonna 7 (Casi particolari) scrivo il codice 4

In colonna 2 (Utilizzo) scrivo il codice relativo appunto all'utilizzo dell'immobile per il numero di giorni.
Cod. 3 se era locato con contratto libero 4 + 4; oppure cod. 8 se era locato con contratto concordato 3 + 2 in Comune ad alta densità abitativa.

Dichiaro soltanto i canoni effettivamente percepiti.
 

Max23

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, rileggendo attentamente le istruzioni di RPF2020 dovrebbe essere proprio così.
Ho però un dubbio per l'anno prossimo in quanto l'inquilino, il cui contratto è stato risolto in ottobre 2019, occupa ancora l'appartamento e penso che l'ufficiale giudiziario non arriverà prima di fine anno.
Che codice dovrò mettere in colonna 2 (Utilizzo) nella dichiarazione 2021?
il codice 9?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il cui contratto è stato risolto in ottobre 2019, occupa ancora l'appartamento
Quindi la tua situazione è la seguente:
Contratto risolto, con risoluzione comunicata all'Agenzia delle Entrate, a ottobre 2019;
unità immobiliare occupata dall'ex conduttore, in attesa dell'esecuzione dello sfratto, dal 01/01 al 31/12/2020.

Per l'anno 2020 indicherei in colonna 2 il codice utilizzo 9, che è un codice residuale utilizzabile in casi diversi da quelli codificati nelle istruzioni dell'Agenzia.
Non avendo percepito il canone di locazione, verrai tassato in base alla rendita catastale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto