hotstuffcoolpeople

Membro Ordinario
Conduttore
Premessa

Buongiorno a tutti, sto valutando di comprare l'appartamento in Milano in cui la mia famiglia risiede dal 1946.
L'immobile era precedentemente parte del Fondo Pensioni di una banca ed è stato acquisito nel 2007 da una immobiliare.
Dal 2009 il contratto è stato disdetto e stato avviato lo sfratto per termine del contratto, che mi è stato ulteriormente confermato all'inizio del 2019, ma nel frattempo lo stabile è passato di mano altre tre volte.

Ad inizio 2019, è mancato mio padre che era titolare dell'indennità di occupazione dell'appartamento in questione e 'forte' della mia residenza ho chiesto di poter subentrare nell'indennitàdi occupazione.
Ad Agosto 2019 la proprietà risponde alla mia proposta (proposta da me scritta, ma su loro richiesta) e mi risponde che
  1. non posso subentrare all'indennità di occupazione di mio padre
  2. ribadiscono lo sfratto per finita locazione e mi danno 60 gg per liberare
  3. non ho titolo per essere considerato inquilino neanche per la prelazione / inquilino occupante
Da circa una anno è operativo il progetto di ristrutturazione dello stabile e la vendita dei singoli appartamenti a cui vorrei aderire però alle migliori condizioni.

Domande

A quali sconti ha diritto l'inquilino che occupa l'appartamento ?
Posso in qualche maniera 'oppormi' allo stato in cui mi hanno ridotto queste 3 immobiliari ?

Grazie dell'attenzione
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Temo che, nonostante il rapporto affettivo verso un immobile dove hai vissuto così a lungo, dovrai comprare al prezzo “normale”, oppure pensare di comprare altro.
Pare evidente che tu non abbia nessun particolare diritto da vantare.
 
U

User_29045

Ospite
Pare evidente che il postante abbia confuso il concetto di "PRELAZIONE" con il concetto di "PREZZO AGEVOLATO", considerandoli quasi sinonimi.

La PRELAZIONE è solo un diritto di precedenza rispetto ad altri, ma il PREZZO è sempre l'attuale proprietà a stabilirlo: può chiedere anche 1 milione di euro.
 

hotstuffcoolpeople

Membro Ordinario
Conduttore
Pare evidente che il postante abbia confuso il concetto di "PRELAZIONE" con il concetto di "PREZZO AGEVOLATO", considerandoli quasi sinonimi.

La PRELAZIONE è solo un diritto di precedenza rispetto ad altri, ma il PREZZO è sempre l'attuale proprietà a stabilirlo: può chiedere anche 1 milione di euro.


In effetti, forse ho confuso i due termini.
In fin dei conti mi interessa avere il prezzo agevolato riservato agli inquilini (con contratto), cosa che l'attuale padrone di casa non è intenzionato a riconoscermi (sostiene che non ho titolo per essere considerato tale).
 
U

User_29045

Ospite
mi interessa avere il prezzo agevolato riservato agli inquilini (con contratto), cosa che l'attuale padrone di casa non è intenzionato a riconoscermi

Non solo non è intenzionato a riconoscerti un prezzo di favore nella tua qualità di prelatore, ma non è neanche legalmente obbligato a riconoscerti un prezzo di favore.

Paghi quanto è chiesto a chiunque altro, solo che tu hai il diritto di precedenza: a parità di prezzo, tra i seguenti proponenti: te, il signor Alfa, Beta, Gamma e Delta..... vinci tu, che hai la prelazione e quindi a parità di prezzo puoi acquistare con maggior diritto rispetto agli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto