tuma69

Nuovo Iscritto
chiedo aiuto. la prossima settimana ho il rogito per l'acquisto di un appartamento in uno stabile nuovo. Ieri quando sono andata a controllare i lavori ho visto nel soffitto della camera matrimoniale e del bagno delle chiazze grandi ( 60, 30 20 cm di diametro ecc) di acqua. negli ultimi 2 giorni è piovuto molto. Ho avvisato subito la proprità e ho detto loro che non me la sento di fare il rogito la prossima settimana con un problema così grave, strutturale. Loro si sono subito dichiarati pronti a risolverlo...ma un problema così non si risolve in 2 gg, bisogna cercare le cause che possono essere tante e non c'è garantita di risoluzione immediata. E anche se intervenissero io dovrei monitorare per quanche tempo, mesi se questo problema di infiltrazioni ricompare. Io devo assolutamente entrare in casa entro settembre. Ho proposto alla società che mi vende l'immobile di fare il rogito la prossima settimana ma trattenermi, tramite scrittura privata davanti al notaio, l'importo di 20.000 euro che darò loro a comprovata risoluzione del problema ( diciamo con un monitoraggio di un anno dall'intervento/i eseguito a risoluzione).

Ho bisogno di sapere se posso proporre di trattenermi questa cifra o come posso muovermi per tutelarmi.

E' urgente perchè domani a pranzo ho l'incontro con la proprietà per discutere questa mia proposta e domani la banca vuole sapere da me se voglio posticipare il rogito e dunque l'erogazione del mutuo.

Accetto aiuto

Grazie a tutti
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La cauzione di € 10.000,00 o 20.000,00 è una cosa sensata. ( Con quella garanzia trattenuta dal Notaio, sarai in grado di operare le riparazioni necessarie, qualora il costruttore-venditore non le facesse)
Direi che non vi è soluzione migliore. Naturalmente troverai opposizione ma tu si risoluta, o così o niente atto, facendo verbalizzare dal Notaio, eventualmente che si oppongano, che tu hai le perdite, fai allegare una foto e per tale motivo richiedevi la cauzione come unica condizione a rogitare. Se ritieni, prima di essere convocata dal Notaio, fare delle azioni, fai una raccomandata, relazionando i danno, e proponendo di presenziare all'atto, solo con la cauzione a favore della soluzione delle infiltrazione in massimo 3 mesi, scaduto il termine, la cauzione resterà a te se non saranno state risolte le infiltrazioni.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Concordo completamente con Adriano,la soluzione individuata è la migliore,garantisce te e non dovrebbe creare problemi a loro.
 

tuma69

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte. Mi tranquilizzano.
Ieri ho mandato mail di notifica di questo problema all'impresa costruttrice, può bastare o serve per forza la raccomandata?

grazie ancora
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se con una telefonata tu ottenessi il loro ragionevole accordo a fare ciò che vuoi, bene, diversamente la Raccomandar A.R. è una specie di notifica. Consiglio, sempre, di inviarla e contemporaneamente preavvisare l'invio con una telefonata, spiegando la tua grossa preoccupazione e il desiderio di essere tutelata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto