basilico

Membro Attivo
Ciao a tutti,
chiedo una cosa. tempo fa abbiamo rifatto fare tutto il terrazzo ma adesso ci sono delle spaccatura all'esterno del parapetto e questo fa si che l'acqua quando piove si infiltri. . La ditta incaricata dice che per via dei movimenti del palazzo si verificano queste spaccature e che quindi la cosa non si puo' imputare alla ditta e per risolvere il problema bisogna fare ulteriore spesa.
Il fatto che si verifichino dei movimenti del palazzo a me pare normale e non mi sembra corretto spendere ulteriori soldi quando a mio avviso è la ditta che deve intervenire.
Voi cosa ne pensate, c'è qualche legge in merito?


grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti,
chiedo una cosa. tempo fa abbiamo rifatto fare tutto il terrazzo ma adesso ci sono delle spaccatura all'esterno del parapetto e questo fa si che l'acqua quando piove si infiltri. . La ditta incaricata dice che per via dei movimenti del palazzo si verificano queste spaccature e che quindi la cosa non si puo' imputare alla ditta e per risolvere il problema bisogna fare ulteriore spesa.
Il fatto che si verifichino dei movimenti del palazzo a me pare normale e non mi sembra corretto spendere ulteriori soldi quando a mio avviso è la ditta che deve intervenire.
Voi cosa ne pensate, c'è qualche legge in merito?


grazie
Quanti anni ha l'edificio?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Mi sembra strano ad occhio (ne ho fatti di questi interventi) che il palazzo si muova, o sta per crollare oppure è semplicemente una fessurazione degli intonaci (se la fessurazione è sulla parete) oppure avete problemi con le "copertine" (in pietra o in rame) che coprono le murature...oppure un problema d'infiltrazione nei massetti.

Non sarebbero strutturali ma spiegano benissimo le tue infiltrazioni, e te lo dico per aver affrontato casi simili!
 

basilico

Membro Attivo
Mi sembra strano ad occhio (ne ho fatti di questi interventi) che il palazzo si muova, o sta per crollare oppure è semplicemente una fessurazione degli intonaci (se la fessurazione è sulla parete) oppure avete problemi con le "copertine" (in pietra o in rame) che coprono le murature...oppure un problema d'infiltrazione nei massetti.

Non sarebbero strutturali ma spiegano benissimo le tue infiltrazioni, e te lo dico per aver affrontato casi simili!
La fessurazione e' sulle pareti esterne del parapetto
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa Daniele78 ma secondo te ha ragione la ditta o no?
Se la fessurazione è su un parapetto il danno non è strutturale, ed un eventuale postuma rientrerebbe nei 10 anni ma a patto che ci siano danni strutturale:
Fondazioni
Pilastri
Muratura perimetrali
Travi e solai
Colmi o banchine dei tetti


Queste sono le parti strutturali dell'immobile.
La fessurazione su un parapetto non è un danno strutturale, ci tengo a spiegare cosa è l'edilizia perchè non si risolve con un SI o NO su 2 piedi.
Detto questo la fessurazione sul esterno di un parapetto può essere l'intonaco che si è ammalorato.
Non entro nel merito del tuo rapporto con la ditta proprio perchè non lo conosco, però ci tengo a darti un'informazione a mio modo di vedere migliore di quella che hai ricevuto.

Se poi tu avessi dei dubbi su quello che sto dicendo qui ti do subito un esempio pratico: IL COSTRUTTORE EDILE: PERDITE D'ACQUA SU TERRAZZI E BALCONI.
Qui per la verità il problema era più sulla pavimentazione (quindi non strutturale) ma l'impresa che aveva fatto i lavori precedentemente (alla costruzione del condominio) aveva superato i 10 anni, per cui niente postuma. E siamo intervenuti noi. Quindi hai uno schema di lavorazioni per risolvere il tutto.

Quindi anche un danno non strutturale ignorato per tanti anni può creare il disastro sopra!
Se hai dei dubbi chiedi pure!
 

basilico

Membro Attivo
Grazie Daniele78. L'idea era quella di fargli causa ma a sto punto mi pare non sia una buona idea. Trovo però assurdo che il tetto lo abbiamo rifatto da 1 anno per evidenti perdite e praticamente anche se meno le abbiamo di nuovo e ci dicono non si puo' imputare alla ditta in quanto l'intonaco si apre perchè si muove il palazzo
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie Daniele78. L'idea era quella di fargli causa ma a sto punto mi pare non sia una buona idea. Trovo però assurdo che il tetto lo abbiamo rifatto da 1 anno per evidenti perdite e praticamente anche se meno le abbiamo di nuovo e ci dicono non si puo' imputare alla ditta in quanto l'intonaco si apre perchè si muove il palazzo
Ma il palazzo aveva movimenti già prima di fare il tetto?
In cosa è consistito il "rifacimento del tetto"?
1) rifacimento del solo manto di copertura e listelli
2) oppure la grossa orditura con colmi , puntoni e banchine;( per i tetti a falde) o eventualmente soletta in cemento (per i tetti piani)?
 

basilico

Membro Attivo
Ma il palazzo aveva movimenti già prima di fare il tetto?
In cosa è consistito il "rifacimento del tetto"?
1) rifacimento del solo manto di copertura e listelli
2) oppure la grossa orditura con colmi , puntoni e banchine;( per i tetti a falde) o eventualmente soletta in cemento (per i tetti piani)?
Sul discorso movimenti penso di si ma con certezza non lo posso dire. Il nostro e' un tetto piano e hanno per prima fatto una soletta al vapore e poi messo pavimento galleggiante e nessuno ha infiltrazioni in casa poi sugli esterni del tetto hanno rifatto il canale di gronda e rialzato il parapetto come prevede la legge . loro dicono di aver fatto sul parapetto una fase di ciclo armato e poi aver messo dei " fogli" già' pronti di tot metri e dove ci sono le giunture si spaccano perche' il palazzo si assesta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto