salvo cervino

Nuovo Iscritto
Novella le immagini non si aprono.
Le perizie mandale come allegato.
Fammi sapere
Salvo

Poi non ti abbattere sono periodacci poi passano e quando ci penserai ci riderai sopra; guarda che tutto si sistema quanto meno queste cose.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Ciao Novella, il quadro clinico evidenziato dalla documentazione fotografica resa, non risulta essere particolarmente complesso. Il livello del degrado dovuto a corrosione degli elementi in rame, è probabilmente tale da poter essere arrestato in assenza di danni ulteriori. La pavimentazione invece, appare come essere priva di impermeabilizzazione fra il rivestimento ed il sottostante massetto, il quale probabilmente presenta una sua inadeguatezza strutturale per la funzione assolta. Ritengo inoltre non solo verosimile, ma assai probabile che siano del tutto assenti i necessari giunti di dilatazione sulla pavimentazione. Tale ultima ipotesi, rappresentando la causa più frequente di danno alle pavimentazioni esterne, potrebbe, se confermata da ulteriori analisi ed esami eventualmente diagnostici e/o strumentali, chiarire definitivamente la situazione in atto. Se le mie osservazioni risultassero corrette, la quasi totalità delle deformazioni, e dei danni conseguenti avrebbe dovuto verificarsi entro la conclusione del primo ciclo annuale (12 mesi) per poi progredire in misura molto lieve. Ti suggerisco di intervenire quanto prima per evitare che la corrosione generata e/o veicolata dall'acqua possa aggredire le strutture portanti, con importanti compromissioni statiche e di sicurezza, qualora trascurate.
L'importo dei danni visibili dalle foto si aggira fra i 100 ed i 130 € al mq. Il costo di un contenzioso forse non è giustificato per le somme in gioco. Se hai bisogno ti seguo man mano finchè avrai il pieno rimborso o ripristino del danno subito.
Ciao
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
X Novella e x il medico della casa ho visto le foto, e mi è sembrato che il rame normalmente si ossida fa quella patina e si ferma li, ma mi sembra che sia attaccato da correnti galvaniche di superficie e non vorrei sbagliarmi. Fai controllare la terra dove è stata ancorata perche se per caso è collegata alla struttura (pratica molto antica, tecnicamente inadeguata, ma molto efficace per dare valori di dispersione accettabili) ciò sarebbe possibile. Poi la mancanza di guaina è possibile ma è da verificare. Il sottoballatoio com'è??
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Ciao Salvo, la corrosione umida è diversa da quella asciutta, ed i composti che si formano sono anch'essi diversi. La persistente presenza d'acqua a contatto della lamiera di rame in esame, che probabilmente contiene in soluzione degli elettroliti aggressivi derivanti dal cemento del massetto, induce delle correnti galvaniche localizzate, generate da differenze di potenziale originatesi da aerazione differenziale della soluzione e/o da variazioni di concentrazione del soluto all'interno della soluzione stessa. La scelta del rame per questa applicazione è pessima. Per la guaina invece, è quasi certo che sia stata applicata, forse anche correttamente. Manca invece l'impermeabilizzazione del massetto, che abitualmente si esegue con malta cementizia elasticizzata con acrilico ed armata con fibra di vetro (Mapelastic). Questa eventualità, che ritengo molto molto probabile, anche sulla base delle osservazioni di Novella che dice di avere il pavimento sempre umido, comporta diverse conseguenze, tutte negative.
Lo strato di malta sulla quale sono incollate le piastrelle (massetto), si bagna quando piove e poi non si asciuga più. Questo stato di imbibizione persistente, provoca la dissoluzione dei sali presenti sulla malta stessa, con abbondanti fuoriuscite saline di colore bianco fra le piastrelle. In caso di forti abbassamenti di temperatura l'acqua intrappolata all'interno del massetto si trasforma in ghiaccio espandendosi e frantumandolo. Dopo poco tempo alcune piastrelle si staccheranno, per poi far staccare anche le altre, ed al di sotto delle stesse si accumuleranno muffe, muschi ed in alcuni casi insetti.
Insisto nella proposta di una terapia urgente a riguardo.
Ciao
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Che la terapia sia urgente non c'è ombra di dubbio e concordo con te. Comunque a quanto pare mi confermi il degrado per correnti galvaniche generate da imprecisati fattori. Concordo con te sulla scellerata scelta del rame ma sopratutto l'averlo annegato nel ballatoio senza protezione. Il resto sicuramente sarà come tu dici ma bisognerà verificare al momento dell'intervento. Potrebbe anche il pavimento essere inidoneo per la sua caratteristica fisico chimica e per la funzione che svolge.
 

Emi

Membro Attivo
Proprietario Casa
ciao novellac, speriamo che piova e che le infiltrazioni arrivino al piano di sotto attraverso il lampadario. a me e' capitato, la signora al piano di sotto ha dovuto mettere una bacinella sul letto. poi le ho detto di chiamare i vigili del fuoco per il pericolo della presenza di acqua nell'impianto elettrico. non mi dilungo, ma con il loro verbale all'amministratore, l'impresa in men che non si dica ha rifatto i lastrici solari. e tante altre cose, perche' ormai avev capito di aver perso la partita. alla fine di tutto pero', erano passati 18 mesi.
in bocca al lupo, non farti scoraggiare.
 

NovellaC

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
eccomi a riportarvi gli ultimi aggiornamenti del caso... non sono stata con le mani in mano anziiii...
Allora anzi tutto vi dico che con le piogge e GRANDINATE di questi giorni... mi sentivo in un acquario..

Detto ciò vi dico anche che le infiltrazioni sono già arrivate al piano di sotto.. ed in modo piuttosto ampio e rilevante..e ciò è già stato evidenziato ad amministratore, legale della causa condominiale, impresa costruttrice e immobiliare. A fronte di tutto ciò e di infinite comunicazioni inviate in modo costante e quotidiano, son riuscita ad avere delle risposte scritte nero su bianco e soprattutto comunicate direttamente all'amministratore. A settembre verranno ad effettuare un sopralluogo per valutare i danni e determinare il da farsi. Ovviamente ho preteso che ci fossero presenti i miei periti geometri ecc.. ed hanno accettato. Mi auguro che una volta determinato il tutto inizino anche i lavori quanto prima con ottobre e soprattutto novembre le piogge la neve ed il freddo arrivano rapidamente.

Ringrazio di cuore tutti quanti e cercherò di informarvi costantemente e puntualmente per tenervi aggiornati.. siete molto bravi e competenti e mi avete dato molte idee consigli ed informazioni decisamente utili.. se potrò aiutarvi in fatto di finanza e crediti ditemi.. questo è il mio campo..

un grosso GRAZIEEEE 9
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Ciao Novella, finalmente il tuo sorriso risplende come il sole d'agosto! Sono felice che il Forum ti sia stato utile, ricordati che ci siamo sempre, e che siamo sempre disponibili in maniera del tutto disinteressata per darti una mano a risolvere i problemi. Se potesse esserti utile anche un suggerimento in corso di ripristino, non esitare a farti viva. Noi ci siamo sempre! Se proprio volessi darci una mano in fatto di finanza e credito, partecipa pure al Forum nelle sezioni dedicate. Avrai modo anche tu di dare un piccolo aiuto a chi ha bisogno di te!
Buone Vacanze
 

NovellaC

Nuovo Iscritto
più che volentieri... vorrei poter dare anche io il mio seppur piccolo contributo... purtroppo però non sono esperta del sito/forum... ora che sono in ferie e magari ho qlk oretta in più di tempo libero.. provo a navigarci un po' e capirci qualcosa... anche se continuo a fissare ancora incredula i miei terrazzi che nonostante il sole d'agosto.. è sempre bagnato bho non me ne capacito.. va bhe risolveremo ho già un sacco di idee per poterlo "addobbare" diciamo... e renderlo un pezzettino di casa.. con il tocco di Novella ovviamente.. che come dicono tutti è un poco pazzerello... vediamo ora di dare una mano a mia volta ... ma c'è un forum specifico su crediti e finanza... ecc..???
grazieeee
 

tamara

Membro Attivo
bene! è molto importante che l'incontro avvenga alla presenza dei tuoi tecnici di fiducia i quali, in caso di riconoscimento spontaneo dei vizi da parte del costruttore, potranno testimoniare nel caso poi il problema non venisse risolto e in corso di causa ti venissero eccepiti prescrizione o decadenza dall'azione (il riconoscimento dei vizi infatti fa si che tali termini non operino). IN bocca al lupo e buone vacanze!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto