1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Maddy

    Maddy Nuovo Iscritto

    Vi espongo il problema.
    Ho acquistato ormai un anno fa questo appartamento posto al 5°piano, sopra ci sono gli attici con le terrazze.
    Già in fase di compravendita il vecchio proprietario mi disse che c'era un problema nell'angolo della camera da letto dovuto alla grondaia esterna (è l'angolo tra la facciata principale e l'edificio vicino, anzi attaccato), e che i condomini già avevano pagato per ripararlo...è passato 1 anno, è caduta tanta pioggia...e questa è già la 3°volta che mi si ripresenta il problema umidità e muffa nella parete :basito::basito:
    la prima volta..dopo mesi e mesi a cercare di contattare l'amministratore, è stato fatto un primo intervendo ridando la guaina impermeabilizzante..mi era stato detto che il problema era risolto..poi è rivenuta l'acqua a marzo..e si è ripresentato il problema o.o
    allora abbiamo contattato una 2°volta...sono venuti con molta calma a controllare...e hanno ridato la guaina, stavolta chiedendo il permesso anche al condominio vicino, dato che gli edifici sono costruiti in aderenza....hanno passato la guaina anche li, e mi è stato detto che il problema era risolto...
    ora, con tutta la pioggia che c'è stata questo mese....invece il problema è rivenuto fuori :shock::shock: stavolta solo nella parete che confina con l'altro edificio, non più su quella principale, o almeno non sembra...su questa parete l'elemento messo peggio è la trave portante a vista sulla camera..si vede proprio che a circa 1metro e mezzo prende l'acqua che si infiltra da sopra..e a quel punto cola in parete.....
    nel frattempo io avevo anche imbiancato tutta casa, già predisposta per i nuovi mobili che mi arriveranno tra gennaio e febbraio.....:occhi_al_cielo: e invece ho dovuto ri-togliere l'intonaco perchè già s'era formata la muffa....

    dopo 2 settimane, come al solito, in cui rintracciare l'amministratore pare impossibile...siamo riusciti a contattarlo, e ieri è rivenuto il tecnico a controllare la situazione al piano di sopra..il responso è che è un problema tra noi ed i vicini, ed il condominio non c'entra nulla..per cui se ne sono lavati le mani...questo perchè l'infiltrazione arriva diretta dalla terrazza della vicina (stiamo parlando di un palazzotto anni 60, con pavimenti sia interni che esterni in graniglia, senza fughe :occhi_al_cielo:...)
    la vicina ha già detto che non ha intenzione di rifare il balcone...e neanche si fa mettere la guaina rossa...accetta di mettere quella trasparente che a detta del geometra non servirà a nulla :shock:
    la mia domanda è....ma è possibile che il condominio non c'entri nulla??quella è una trave portante dell'edificio..è di mia proprietà o interessa tutti che la struttura dell'edificio venga intaccata??
    possibile che non si possa fare niente perchè lei sistemi questa terrazza??
    mi devo tenere la camera inutilizzabile?chi me lo ripaga il danno?
    perchè il geometra è andato solo sopra e non è venuto a controllare anche l'effetto dell'infiltrazione nel mio appartamento?

    è da un anno almeno che ho fatto presente il problema..e solo ora, dopo ripetuti incitamenti, si sono degnati almeno di verificare quale fosse la causa....
    cosa posso fare????devo andare per vie legali? :shock: così non risolverò mai....T___T
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    beh se la perdita d'acqua interessa la trave portante dell'edificio interessa tutti i condomini ed infatti l'ammnistratore ha mandato a fare i controlli ed e' saltato fuori che l'infiltrazione arriva dalla terrazza del vicino al piano di sopra.
    ma la terrazza dei piani superiori fa da lastrico solare???? (cioe' da tetto).
    se si.....................in caso di riparazione del pavimento della terrazza le spese vanno suddivise fra 1/3 del proprietario esclusivo del terrazzo ed i 2/3 fra tutti i condomini che abitano proprio sotto alla terrazza.
     
  3. Maddy

    Maddy Nuovo Iscritto

    dunque la terrazza copre fai conto 1\3 della camera e della cameretta (prosegue lungo tutta la facciata)..quindi, si, fa in parte da tetto\copertura u.u mentre per il resto c'è l'appartamente della signora..
    dopo dovrei risentire l'amministratore, intanto grazie per questo chiarimento!non lo sapevo! :ok:
     
  4. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto


    Ho capito che forse non lo sapevi.
    forse tu non lo sapevi ma il tuo amministratore deve saperlo per forza.
    comunque la Legge dice che tutti i condomini che stanno sotto il lastrico solare (fino al pianterreno) pagano le spese del lastrico solare.
    Nel caso che il lastrico solare sia in uso esclusivo, la divisione delle spese sostenute per il rifacimento del lastrico va fatta secondo quanto previsto dall’art. 1126 c.c..
    quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle ripartizioni o ricostruzioni del lastrico: gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.
    ciao


    http://www.tutelati.it/lastrico_solare.htm
     
  5. Maddy

    Maddy Nuovo Iscritto

    :) grazie per queste utili informazioni, prima ho sentito l'amministratore che mi ha confermato che procederemo in tal senso (ad aver detto che era un problema nostro a quanto pare sono stati il geometra e la vicina..che hanno straparlato u.u....almeno a detta dell'ammin. per telefono...)
    ora preparerò una lettera formale con la descrizione della situazione e richiesta di intervento, e foto, gliela mando e poi lui la girerà a tutti i condomini per fare presente il problema e chiarire in che modo verrà risolto, in via definitiva.
    Sarà dispendioso, ma è una faccenda che deve essere risolta (parole sue...considerando che noi lo ripetiamo già da 1 anno :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:..che tempismo..)..mi chiedo solo come si fa a "costringere" sia la vicina che gli altri condomini a tirare fuori i soldini....:basito::???: e quali saranno i tempi....

    "o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno."
    riguardo a questo, considerando che solo 2 appartamenti su 3 si affacciano su quel lato..in pratica la spesa dei 2\3 dovrebbe essere suddivisa tra tutti questi condomini giusto?
     
  6. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    pagano tutti i condomini a cui fa da tetto il lastrico solare.anche per un pezzetto di tetto.
    ti spiego tu sei al 5 piano, il terrazzo si trova all'ultimo piano. Paga il proprietario del terrazzo per 1/3 e tu e tutti quelli fino al pianterreno i restanti 2/3 ma solo i condomini che sono sulla facciata dello stabile dove si trova la terrazza. SE LO STABILE AVESSE DUE FACCIATE, gli altri condomini sull'altra facciata non pagano se la terrazza non fungesse da lastrico solare..
    la tua vicina se verranno fatti i lavori dovra' pagare senza fiatare, le spese le verranno addebitate dall'amministratore.
    ciao
     
    A Maddy piace questo elemento.
  7. robertamirata

    robertamirata Nuovo Iscritto

    d'accordissimo al 100% con ccc1956 :applauso:
     
  8. Maddy

    Maddy Nuovo Iscritto

    grazie a tutti :) con le feste è rimasto tutto fermo...
    ma prima di natale è stato fatto un piccolo intervento (guaina trasparente) sul balcone del condominio adiacente..da come si è propagata la macchia all'interno del mio appartamento..il muratore ha dedotto che il problema viene dal condominio vicino e non dal nostro..che ha i solai sfalsati di una 50ina di cm..
    in effetti rispetto allo scorso anno la macchia pareva anche a me un pò diversa..non più in angolo ma spostata..ma la conferma ce l'ha data lui :)

    ora però devo capire come pensano di sistemare la mia parete interna O_O e soprattutto vorrei sapere in via definitiva se così il problema è risolto o meno..

    (intanto la vicina ha saltato dalla gioia di non dover rifare la terrazza...)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina