losisat

Membro Attivo
Salve
ho un immobile ad uso residenziale dato in affitto con contrato 4+4 in regime di cedolare secca
L'affittuario mi ha dato disdetta anticipata nei termini......
Sarà fatto un nuovo contratto ad un nuovo inquilino con medesimo contratto.
Che adempimenti devo fare all'Agenzia delle Entrate? Quali moduli usare?
Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrai comunicare all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI, entro 30 giorni, la risoluzione anticipata del contratto. Puoi svolgere la pratica online se hai le credenziali per operare telematicamente.
Siccome il contratto è in cedolare secca non bisogna pagare l'imposta di risoluzione.

Poi stipulerai un nuovo contratto, che dovrà essere registrato entro 30 giorni all'Agenzia, sempre col mod. RLI cartaceo o web.
Se eserciti l'opzione per la cedolare, non occorre pagare né imposta di registro né bolli.

losisat

Membro Attivo
Grazie per la risposta
Non ho le credenziali telematiche quindi userò quello cartaceo...
I pagamenti si possono fare direttamente alla Agenzia delle Entrate? con carta di credito?
Per quanto riguarda la risoluzione anticipata è a carico del Conduttore?
Thxc

francozzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come ti ha detto UVA nel post precedente, se il contratto è in cedolare secca non devi pagare nulla per la risoluzione.
Se eserciti l'opzione per la cedolare secca anche per il nuovo contratto, non devi pagare né l'imposta di registro né i bolli.

losisat

Membro Attivo
Come ti ha detto UVA nel post precedente, se il contratto è in cedolare secca non devi pagare nulla per la risoluzione.
Se eserciti l'opzione per la cedolare secca anche per il nuovo contratto, non devi pagare né l'imposta di registro né i bolli.
Quindi basta portare i moduli RLI senza pagare i 67€.....corretto?
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità