mixxer979

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
Scrivo in questo forum per avere informazioni riguardo il testamento segreto.
Le descrivono mia situazione.
Siamo 3 fratelli. L'anno scorso papà ha fatto testamento per 3 figli e moglie e donazione per 1 figlio che ha voluto tutto e subito. A luglio papà è morto e non è ancora stato comunicato al notaio.
Io volevo andare dal notaio con mio fratello ma lui si rifiuto e asserisce di non voler né andare ad aprire il testamento né accettare le volontà di papà.
Io vorrei andare comunque ma non sò come comportarmi.
Andare da solo dal notaio cosa comporta?
Apertura testamento significa solo portare a conoscenza delle volontà e poi?
Spese e iter mi sono sconosciuti...
Aspetto notizie.....
Grazie a tutti

Comunicazione decesso
Apertura testamento
Pubblicazione

E poi......

Non mi è ancora chiaro...
Se io comunico il decesso il notaio cmq apre, comunica ai presenti e pubblica.
Ma pago solo io la parcella?
E l'altro erede che non vuole nemmeno firmare l'accettazione non paga nulla?

Il costo della pubblicazione testamento "con legati" si aggira sui 1.500 € circa, successivamente si fa la successione, e dovrebbe interessare tutti.
Non ho ancora capito le intenzioni di tuo fratello, vuole rinunciare all'eredità? O non si accontenta di quanto testamentato da tuo papà e quindi non vuole che il testamento sia pubblicato?

Mio fratello a dir suo non ha intenzione di accettare la sua quota come da testamento e non se ne importa se sono ubicato o meno perché dice di non aver soldi e non volersi nemmeno presentare dal notaio.
Se nessuno accetta chi paga le tasse?
Mi chiedo se io posso accettare la mia quota anche se lui non si presenta?
Nel caso potessi accettare potrei cmq proseguire con la successione anche senza il suon parere? Ma solo per la mia quota e per tutto?

Non ho ancora ben capito... Non vuole accettare la sua quota che significa? Vuole rinunciare dell'eredità? Se sì, bisogna che tuo fratello rinunci espressamente all'eredità con atto notarile.
Se no rientrerebbe nell'asse ereditario.

Per quanto riguarda la pubblicazione, credo lo possa fare chiunque ne sia in possesso, poi il notaio dovrà notificare ai legatari o eredi presenti nel testamento, le volontà del de cuius. ( in questo caso penso dobbiate accollarvi le spese voi visto che tuo fratello non ne vuole sapere).

La successione puoi presentarla tu o uno degli eredi tranquillamente, mettendo anche tuo fratello (e tutti gli interessati), nel caso in cui non rinunci all'eredità, tra gli eredi.
La successione è una dichiarazione fiscale, tuo fratello avrebbe comunque dieci anni di tempo per rinunciare all'ereditá prima di andare in prescrizione.

Ti spiego meglio...lui dice che ora non intende prendersi nulla ma aspetta la morte di mamma (non ne capisco il senso ma questo è un altro discorso). Di sicuro non vuole rinunciare ma da quello che ho capito vuole solo tergiversare Credo per non pagare i tasse ora.
Rientra quindi cmq nel piano ereditario.

Al momento solo io solo interessato ad andare dal notaio. Ma la pubblicazione sottintende l'accettazione di tutte le quote testamentarie o questa è solo successiva?

Riassumendo...vediamo se ho capito...
Io da solo Vado dal notaio e sotto mia volontà...
-apre testamento
-pubblica
-entro in possesso della sola mia quota
-pago le spettanze del notaio per tutti i destinatari del testamento (eventualmente poi mi faccio ridare i soldi....m ahhhh magariiii)
E dal notaio è finita.

Procedo con la dichiarazione di successione fatta a nome di tutti gli eredi (che accettano e non?) e così ognuno deglutire di ci paga le relative tasse (non mi è chiaro cosa succede a mio fratello dal momento che non si presenta dal notaio né per rinunciare né per entrare in possesso della quota)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro