Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu fai pubblicare il testamento e puoi presentare la dichiarazione di successione rispettando le quote indicate nel testamento se non contrarie a quelle di diritto. Ovviamente ciascun erede dovrà contribuire per ciò che gli compete.
 

sardasalata

Membro Junior
Professionista
Ma la pubblicazione sottintende l'accettazione di tutte le quote testamentarie
La pubblicazione non sottintende l'accettazione di eredità degli eredi. Come dicevo in un post precedente, un erede ha la possibilità di rinunciare all'eredita fino a 10 anni dalla morte del de cuius, dopo di che va in prescrizione.

Quando dici che entri in possesso delle tue quote con la successione non è proprio esatto... diciamo che ci entri dal punto di vista fiscale, visto che la successione è una dichiarazione fiscale.

Se accetti l'eredità entri "realmente" in possesso della tua quota.

Per questo se doveste vendere un bene ereditato il notaio vi chiederà di accettare l'eredità, nonostante ci sia la successione. (compreso tuo fratello se ha deciso di far parte dell'asse ereditario, nonostante non voglia pagare le spese per testamento e successione)
 

mixxer979

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi in realtà io posso
- far pubblicare il tutto senza il consenso di mio fratello purché pago le spese notarili
- fare la successione....così tutti gli eredi pagano le relative tasse
- accettare la mia quota ed entrare in possesso definitivamente senza il consenso di mio fratello

Tutto giusto?
 

mixxer979

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Altro dubbio....al momento di fare la dichiarazione di successione....
Mettiamo che la presento solo io (come tt del resto)
Devo pagare al momento della presentazione della dichiarazione e per tutti gli eredi testamentari ??(e poi magari farmi pagare le quote dal fratello....se ci riesco)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Con la presentazione della dichiarazione di successione non devi pagare niente al notaio che peraltro non interviene, ma devi pagare gli oneri che poi potrai pretendere dagli altri eredi.
 

mixxer979

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Con la presentazione della dichiarazione di successione non devi pagare niente al notaio che peraltro non interviene, ma devi pagare gli oneri che poi potrai pretendere dagli altri eredi.

Quindi Gianco tocca pagare a chi presenta la documentazione di successione per l'intera eredità nel momento della presentazione e poi rivalersi nei confronti degli eredi che non non ne vogliono sapere di sborsare soldi.
E se con le buone non ottengo nulla?cosa che succederà di sicuro.....mediazione civile?

Per la successione sapete se per i contanti vanno comunque pagati oneri fiscali?
 

sardasalata

Membro Junior
Professionista
- accettare la mia quota ed entrare in possesso definitivamente senza il consenso di mio fratello

Tutto giusto?

Accetti la tua parte (in quote) di tutto ciò che c'è nell'eredità, sia un immobile, siano 10 terreni, conti correnti ecc. Non so i motivi particolari, comunque da quello che ho capito io, al momento farei solamente solo la pubblicazione e la successione, ma ti saprà dire sicuramente meglio un notaio.


Altro dubbio....al momento di fare la dichiarazione di successione....
Mettiamo che la presento solo io (come tt del resto)
Devo pagare al momento della presentazione della dichiarazione e per tutti gli eredi testamentari ??(e poi magari farmi pagare le quote dal fratello....se ci riesco)
Per la successione si paga la parte fiscale all'Agenzia delle Entrate tramite F23 e adesso anche tramite F24,
più le spese della voltura,
più la parcella di chi si occupa della successione, se non viene compilata da te
(come diceva Gianco non serve per forza un notaio, ma anche un geometra, o chiunque ne capisca).


Quindi Gianco tocca pagare a chi presenta la documentazione di successione per l'intera eredità nel momento della presentazione e poi rivalersi nei confronti degli eredi che non non ne vogliono sapere di sborsare soldi.
E se con le buone non ottengo nulla?cosa che succederà di sicuro.....mediazione civile?

Per la successione sapete se per i contanti vanno comunque pagati oneri fiscali?
Per logica dovrebbero pagare sempre tutti gli eredi interessati, nei casi di controversie familiari con qualche erede che non vuole pagare non so come si proceda.
Chi presenta la successione deve pagare l'intero importo fiscale richiesto. E' già successo di gente che chiede di pagare "una parte di successione" per casi simili al tuo, ma al notaio, al geometra o chicchesia non interessa chi paga degli eredi, ma avere la somma esatta da versare. Insomma sbrigatevela voi :) , se puoi rivalerti in qualche modo non saprei.
I contanti non sono tassati (si potrebbe anche non metterli).

Ps: se ci sono dei contanti non si potrebbero pagare le spese di pubblicazione e successione con quelli?
Magari ci sono dei motivi particolari non so, e non vorrei farmi i fatti i vostri ma mi sembra una cosa logica scusami :)
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi Gianco tocca pagare a chi presenta la documentazione di successione per l'intera eredità nel momento della presentazione e poi rivalersi nei confronti degli eredi che non non ne vogliono sapere di sborsare soldi.
E se con le buone non ottengo nulla?cosa che succederà di sicuro.....mediazione civile?

Per la successione sapete se per i contanti vanno comunque pagati oneri fiscali?

SE hai tempo e pazienza, prova a leggere dentro al seguente link, troverai molte risposte ai tuoi dubbi e molti aspetti che ignori.
http://www.tasse-fisco.com/persone-fisiche/guida-pratica-successioni-calcolo-imposta-tasse/3982/
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora:
1) paghi il notaio per pubblicare il testamento,
2) paghi il professionista per la pratica, per la presentazione della dichiarazione della successione, e volturazione dei beni a nome degli eredi.
quindi, conservatoria dei registri e catasto sono stai aggiornati!
e già stai a buon punto!
dopo, arriva la parte più difficile,
scioglimento, della comunione ereditaria!
di comune accordo!
o via giudiziaria!
durante le trattative per sciogliere la comunione ereditaria, comunichi ai tuoi coeredi che devono restituiti le spese che tu hai sostenuto per la pubblicazione del testamento e per la volturazione dei beni! tutti gli eredi avete il dovere di sostenere questi costi, le proprietà del de cuius non possono certo rimanere intestate a lui per i prossimi 50 anni!!!!
se non pagano,
cercati un bravo avvocato esperto in diritto ereditario, e fatti aiutare, tanto ti servirà sicuramente per la divisione dell eredità, difficile che troverete un accordo senza aiuto di un avvocato!
potranno si i tuoi coeredi puntare i piedi per un po di tempo, ma tramite l avvocato fagli presente che non la scamperanno in eternità, e più faranno storie e più avrete TUTTI un sacco di rogne stress e soldi butati al vento!
buona fortuna!
 

mixxer979

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Alberto Ho dato una lettura veloce.

Nella mia situazione se faccio pubblicare da solo sicuramente dovrò presentare la documentazione di successione da solo.

E pagare tutto io.
Considerando che è mio fratello non sò se riuscirei a rivalermi legalmente nei sui confronti per riavere le somme anticipate.

Mettiamo caso che il testamento si apra solo fra 1 anno...nel frattempo chi paga le tasse sui beni immobili testamentari?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto