marcanto

Membro Senior
Professionista
Per non aumentare la confusione, togli ovunque…..
quindi vuoi dire che la sostituzione di infissi esterni "torna" in manutenzione ordinaria??
non è certo la presenza di "ovunque" di aggravio di un contesto già confuso di per se !!

PS:
ho dato un occhiata alla circolare indicata in #35
e ne evidenzio il passo finale alla pagina 5
< Da ultimo, si segnala che poiché la qualificazione dell'intervento dal punto di vista edilizio e urbanistico presuppone valutazioni di natura tecnica che esulano dalle competenze della scrivente ..... >

la dice lunga l'esclamazione:
"che esulano dalle competenze della scrivente"
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per non aumentare la confusione, togli ovunque…..
visto che ci sei, nella stessa circolare indicata in #35
Sempre alla pag. 5, troverai scritto:

< ...... gli interventi che autonomamente sarebbero considerati di manutenzione ordinaria sono “assorbiti” nella categoria superiore se necessari per completare l’intervento edilizio nel suo insieme >

POI rileggiti la presente discussione negli interventi precedenti !!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io credo sia piuttosto inutile alimentare la telenovela, ma visto che ci tieni, cerco di risponderti, brevemente.
Relativamente al post #42 o non capisci ciò che è scritto, o rovesci la frittata: mi limitavo ad obiettare che Agenzia delle Entrate non ha assimilato le Ordinarie (alle straordinarie n.d.r.) ovunque.
Relativamente al post #43 non sto a rileggere tutti i post: posso solo confermare l'errore di qualcuno (@Dimaraz?) che affermava come lavori "trainati" esistessero solo per il superbonus 110%: affermazione corretta solo sul piano terminologico.
Nella pratica, quanto da te evidenziato conferma come in presenza di lavori "straordinari", vengono assorbiti (=trainati) anche lavori connessi, separatamente non beneficianti del bonus detrazioni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Relativamente al post #43 non sto a rileggere tutti i post: posso solo confermare l'errore di qualcuno (@Dimaraz?) che affermava come lavori "trainati" esistessero solo per il superbonus 110%: affermazione corretta solo sul piano terminologico.
Io posso anche capire che qualcuno sia ossessionato da dovermi citare ad ogni passo...ma prima di addebitare con tanta disinvoltura "errori" agli altri sarebbe bene fare un autoesame sul corretto uso dei termini.

Ed i termini "trainanti e trainati" viene utilizzato unicamente nel Superbonus 110%...quindi evitare di creare confusioni dove non esistono o peggio identificare errori inesistenti.

Per riepilogare e rispondere in via definitiva al quesito posto
Ciao,

devo fare dei lavori nel mio appartamento. Vorrei capire ho diritto ad usufruire del bonus ristrutturazioni e del relativo bonus mobili e elettrodomestici (che da quest'anno è ridotto se non sbaglio a 5000 euro).

I lavori che devo fare sono i seguenti:
1- Costruire delle pareti in cartongesso per isolarle acusticamente dalle unità immobiliari adiacenti
2- Sostituire le persiane (quelle attuali sono in legno e mi piacerebbe farne simili, ma sono anche disposto a cambiare il materiale)
3- Ridipingere
4- Sostituire il box doccia
5- Restaurare le porte di ingresso

Per quello che ho letto il bonus ristrutturazione viene concesso nel caso di lavori straordinari.
A questo proposito ho alcune domande.

A)Uno dei lavori sopra elencati permette di accedere al bonus ristrutturazioni?
B)Se uno dei lavori sopra elencati granisce da solo l'accesso al bonus ristrutturazioni, posso poi aggiungere all'interno di quel bonus anche gli altri lavori che faccio contestualmente?
C)Nel caso in cui nessuno di quei lavori singolarmente garantisca l'acceso al bonus, la totalità dei lavori da fare può far accedere al bonus?

Vi ringrazio in anticipo.

A) SI ma solo per i lavori 1 (inclusi ulteriori materiali isolanti) e 2 (con opportuno passaggio a persiane in Pvc).
Quelli ai punti 3-4-5 non accedono al bonus eccezione fatta per la pitturazione delle pareti rivestite in cartongesso ai fini acustici .
B) NO...perchè non vige la funzione "trainato".
C) NO per quanto su spiegato.

Fuori elenco...con i lavori di cui al punto 1-2 diventa utilizzabile il Bonus Mobili/Elettrodomestici.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per riepilogare e rispondere in via definitiva alla questione riguardante i lavori .... trainati, confermo che il "concetto" si applica anche ai lavori ordinari connessi agli interventi che beneficiano di un bonus: così come correttamente ha indicato @Dimaraz ,solo adesso, affermando che i lavori 3
non accedono al bonus eccezione fatta per la pitturazione delle pareti rivestite in cartongesso ai fini acustici
In tal caso la Agenzia delle Entrate usa l'aggettivo "assorbiti" invece che "trainati": il risultato non cambia.

Non era quindi corretta la precedente affermazione
Il Bonus ristrutturazioni, manutenzione straordinaria o risanamento conservativo non prevede lavori trainanti e trainati...quindi anche se sostituisci gli avvolgibili le altre opere non usufruiscono del bonus.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Caprone: questo lo hai scritto tu. Almeno taci.
Se togli una frase dal contesto il significato appare diverso.
"Le altre opere..." sono in risposta alla domanda del postante e sono quelle che poi ho successivamente identificato coi numeri 3-4-5.

I lavori che devo fare sono i seguenti:
1- Costruire delle pareti in cartongesso per isolarle acusticamente dalle unità immobiliari adiacenti
2- Sostituire le persiane (quelle attuali sono in legno e mi piacerebbe farne simili, ma sono anche disposto a cambiare il materiale)
3- Ridipingere
4- Sostituire il box doccia
5- Restaurare le porte di ingresso


Ora devi deciderti se adeguarti al linguaggio ufficiale oppure se pretendi che gli altri capiscano le tue "peculiarità":

Sicuramente li trovo termini infelici: entrambi mi paiono significare un passaggio diretto tra utenti.

Non so mai chi è l’uno o l’altro

Al pari di Concavo e Convesso: devo agganciarmi a qualche concetto; in questo ultimo caso mi aiuta il con-cavo dove il cavo mi ricorda un anfratto stretto.

Fortunatamente per il pari e dispari inglese...

A volte non vuoi capire:
non sono ancora rimbambito, ed il significato "tecnico" adottato dai fornitori lo hai chiaramente illustrato al post #16.

Ma il Lemma italiano "Subentro" ha un significato generico

Magari è il caldo che ti porta al "delirio" ...ma un "rimbambito" non si accorge di esserlo.

Quindi prima di citare o addebitare gli altri...fatti una domanda se il tuo dubbio coinvolge altri o solo tu...poi eventualmente chiedi un chiarimento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se togli una frase dal contesto il significato appare diverso.
"Le altre opere..." sono in risposta alla domanda del postante e sono quelle che poi ho successivamente identificato coi numeri 3-4-5.
Non ho tolto nulla: il concetto che avevi espresso era chiaro, circostanziato e inequivocabile : escludevi tutte le altre opere eccetti i serramenti, e ribadendo non esistere lavori trainati, escludevi implicitamente la tinteggiatura della nuova parete in cartongesso.

Ora devi deciderti se adeguarti al linguaggio ufficiale oppure se pretendi che gli altri capiscano le tue "peculiarità":
Ognuno ha le sue peculiarità: a me piace far notare la causa di molti equivoci e incomprensioni. Spesso il significato tecnico differisce da quello più generale della lingua italiana, generando appunto incomprensioni.
Magari è il caldo che ti porta al "delirio" ...ma un "rimbambito" non si accorge di esserlo.
Solito modo di insultare usando una forma indiretta, per evitare censure: se ti diverte……; hai intenzione di tirarla ancora per le lunghe?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto