Adesso vorrei sapere una cosa: è meglio che lo chiami dicendogli di fare la disdetta anticipata con raccomandata A/R oppure aspettare che ci incontriamo per le chiavi e in quell'occasioe fargli firmare io la disdetta (quindi senza raccomandata)? E ancora, visto che per legge i mesi per il recesso anticipato sono 6, è corretto se nel foglio della disdetta metto la data di sei mesi fa, ovvero agosto 2011? Grazie
Dipende da come vuoi affrontare la situazione: Se in maniera bonaria cercando di recuperare nel tempo, quanto rimasto in sofferenza, o se vuoi esigere quanto in tuo diritto.
In tutti i casi però io manderei, se hai il suo recapito una raccomandata A.R., nella quale scrivi che per ogni eventualità, ritieni la partenza del preavviso dalla data di consegna del primo mazzo di chiavi in maniera che se vuoi passare alle maniere forti, abbia una documentazione che ti permetta di richiedere quanto ti spetta per legge (fare in altro modo pregiudica il tuo diritto). Ricordati che fino a quando non ha liberato completamente l'appartamento e ti ha consegnato tutte le chiavi in suo possesso, lui è tenuto a pagarti l'affitto del bene, quindi alla consegna delle chiavi fai un verbalino con data e controfirma.
Se scegli la via bonaria, non mettere per iscritto niente dei tuoi propositi, perchè il farlo potrebbe precluderti un cambio di indirizzo, nel caso ti volesse menare per il naso.
Se poi invece vuoi tutto quanto secondo diritto, ti conviene farti assistere da un legale, perchè in tema di affitti con la legislazione precedente bisognava ricorrere al tribunale .... adesso con la nuova non ho ancora esperienza, ed il fai da te alle volte può essere pregiudizievole per il miglior ottenimento dei risultati.
Per ultimo, ti ricordo che devi fare al più presto la segnalazione di fine contratto (la devi fare tu perchè sei tu che hai gli obblighi fiscali) i 67 euro, se non sei in regime di cedolare secca li addebiti all'inquilino.
Tieni conto dello stato nel quale ti rilascia l'appartamento, e verifica eventuali suoi impegni al riguardo, se contrattualmente previsti. Ciao.