pauloxpost

Nuovo Iscritto
Professionista
Saluto innanzitutto il Forum essendo questo il mio primo messaggio.:)
Espongo subito la mia problematica, premettendo che sono un tecnico che si sta occupando una tantum di successioni per dare una mano ad un parente.
La successione del nonno di questo mio parente si apre nel lontano 1979 ma non vengono riportati tre immobili che sono stati accatastati solo lo scorso anno, intestandoli ancora al defunto nonno. Gli immobili ricadono in un mappale in cui vi sono anche quattro appartamenti regolarmente portati in successione, mentre i tre accatastati di recente sono uno C/1 e gli altri due C/2.
La scorsa estate è morto il padre del mio parente ed attualmente dei tre eredi della successione originaria è rimasto in vita solo uno.
Adesso ovviamente si pone il problema della nuova successione e immagino di dover preliminarmente procedere all'integrazione della successione del '79 per riportare i tre immobili mancanti, mi sarebbe quindi di grosso aiuto avere qualche delucidazione su come procedere, in particolare non avendo la rendita catastale dell'epoca su cui, presumo, vanno calcolati imposte e tributi, ivi compresa l'imposta sostitutiva dell'INVIM.

Ringrazio anticipatamente tutti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Stiamo parlando di un terreno con più fabbricati all'interno o di un edificio con diverse unità immobiliare urbane? Nel primo caso l'omissione è un grosso errore a meno che detti immobili non siano sorti successivamente. Nel secondo, trovo strano che al momento dell'accatastamento siano stati dimenticati. Sono propenso a credere che siano sorti per frazionamenti degli immobili precedenti. Ti consiglio di richiedere le copie delle planimetrie catastali, vecchie e nuove, dell'elaborato o degli elaborati planimetrici e degli elenchi degli immobili, per fare questa verifica. Pertanto potrebbe trattarsi di un errore. Ma è possibile che i proprietari non se ne siano accorti prima? Comunque trascorso tanto tempo puoi presentare una successione integrativa del nonno e poi a cascata quelle successive. Altrimenti potresti saltare il passaggio del nonno e denunciare il possesso e la proprietà degli ultimi defunti, sapendo che questa operazione ti farà saltare la precedente e per la regolarità storica dovrai attendere 10 anni. Per ciò che attiene le rendite catastali puoi richiedere le vecchie tariffe al catasto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto