Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ho anche provato a ripassare (velocemente quindi magari mi è sfuggito) alcuni tuoi messaggi ma non ho trovato nulla riguardo alla mancanza di poteri dell'amministratore per un addebito a terzi.

Dove ti sarebbe stata data tale informazione?
Nel titolo "Rinnovo Consiglieri" la tua risposta ad una serie di domande è stata la seguente:
..."L'amministratore non ha titolo per addebitare una impresa terza...così come nemmeno l'assemblea di condominio.

Se lamentate un "danno" e la controparte non esegue spontaneamente ci si rivolge ad un avvocato che intima la riparazione ed il ristoro delle spese pena la citazione a giudizio.
Solo un Giudice può imporre"...
 

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Perché nel tuo condominio siete incivili , vi devono dire anche come allacciarvi le scarpe .
Non capisco la sua "morale" personalmente sto lottando come una guerriera per cercare di far capire a talune persone le norme basilari di comportamento cosiddetto "civile"...
La persona in questione ha taciuto con "l'impresa incivile"... ha sopportato polvere ed altro... ma non ha ripreso il custode sostituto che con le braccia incrociate non faceva nulla...come pulire, scopare la polvere, chiedere di chiudere la porta...avrebbe potuto alnche la signora in questione sollecitare l'impresa...non è stato fatto da nessuno, salvo chiedere di redigere tali norme. Si sa che le imprese fanno rumore e polvere...
Mi spieghi come avrebbe agito lei?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non capisco la sua "morale" personalmente sto lottando come una guerriera per cercare di far capire a talune persone le norme basilari di comportamento cosiddetto "civile"...
La persona in questione ha taciuto con "l'impresa incivile"... ha sopportato polvere ed altro... ma non ha ripreso il custode sostituto che con le braccia incrociate non faceva nulla...come pulire, scopare la polvere, chiedere di chiudere la porta...avrebbe potuto alnche la signora in questione sollecitare l'impresa...non è stato fatto da nessuno, salvo chiedere di redigere tali norme. Si sa che le imprese fanno rumore e polvere...
Mi spieghi come avrebbe agito lei?
Se sei condomino sali su e le canti all'impresa ,chiami l'amministratore e il proprietario . Fino anche a staccare la corrente finché non rispettano le norme . Se tutti i condomini fanno orecchie da mercante il problema è altrove . Noi siamo in 6 in condominio , ti assicuro che se lasciano una bici davanti al garage o un passeggino sul pianerottolo , ti suonano al campanello .
 

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se sei condomino sali su e le canti all'impresa ,chiami l'amministratore e il proprietario . Fino anche a staccare la corrente finché non rispettano le norme . Se tutti i condomini fanno orecchie da mercante il problema è altrove . Noi siamo in 6 in condominio , ti assicuro che se lasciano una bici davanti al garage o un passeggino sul pianerottolo , ti suonano al campanello .
Forse non mi sono espressa bene e mi pare di averlo scritto che il peggio è successo in agosto con due/tre condomini in casa, io ero in vacanza, se fossi stata presente avrei sollecitato tutti, impresa e custode!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Estrapolare solo una parte di una discorso spesso ne altera il senso.
Mi pare vi sia una differenza da:

Volevano addebitare all'impresa il costo di un'impresa di pulizia ma dopo aver chiesto informazioni al forum ho fatto sapere alla cosigliera ciò che mi è stato risposto "nessuno nemmeno l'amministratore non ha titolo per addebitare una impresa terza"

a
Nel titolo "Rinnovo Consiglieri" la tua risposta ad una serie di domande è stata la seguente:
..."L'amministratore non ha titolo per addebitare una impresa terza...così come nemmeno l'assemblea di condominio.

Se lamentate un "danno" e la controparte non esegue spontaneamente ci si rivolge ad un avvocato che intima la riparazione ed il ristoro delle spese pena la citazione a giudizio.
Solo un Giudice può imporre"...

Quindi traducendo:

1-l'amministratore, quale mandatario del condominio, non può mettere nella quota del singolo una spesa per una prestazione che non è stata chiesta dal proprietario stesso.

2- l'amministratore ha 2 possibilità,
a) chiede i danni alla ditta
b) chiede i danni al proprietario che ha autorizzato
qualora le controparti non adempiano spontaneamente cita in causa (=Giudice).
 

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Situazione attuale:

da quello che mi risulta,

a) l'amministratore non ha chiesto danni alla ditta,
b) non ha chiesto danni al proprietario dell'impresa,
c) dopo l'assemblea ordinaria si è limitato a redigere un'appendice al regolamento condominiale.

Pertanto,

Per una questione morale e di rispetto nei confronti della custode che non trovo giusto che venga sovraccaricata di cose che non le competono (anche se ha già iniziato dalle scale, ma per quanto riguarda i finestroni no) per ignavia di qualcuno...scrivo una lettera magari raccomandata all'amministratore per conoscenza a tutti i condomini proponendo le due soluzioni.

Darebbe una svegliata a qualcuno secondo il tuo parere?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per una questione morale e di rispetto nei confronti della custode che non trovo giusto che venga sovraccaricata di cose che non le competono
Formalmente un dipendente correttamente retribuito deve svolgere il suo lavoro...quindi nello specifico se oltra a custodire/sorvegliare deve fare le pulizie ...le fa indipendentemente da chi ha sporcato.
 

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz per l'attenzione, apprezzo le tue considerazioni in quanto ho capito molto in poco tempo. E' vero che la custode deve pulire ma per quanto riguarda i finestroni non rientra nelle sue mansioni. Rifletterò su questo argomento prima di prendere una decisione.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz per l'attenzione, apprezzo le tue considerazioni in quanto ho capito molto in poco tempo. E' vero che la custode deve pulire ma per quanto riguarda i finestroni non rientra nelle sue mansioni. Rifletterò su questo argomento prima di prendere una decisione.
Che decisione dovresti prendere ?
PS il custode non sta lì a pulire lo sporco che fa la ditta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto