kingasson

Nuovo Iscritto
Salve,
volevo un consiglio dalla community.
Io e il mio compagno possiamo fruire di un mutuo agevolato, in quanto suo padre è dipendente in banca.
Ora, io in quanto 3a persona non posso figurare sul mutuo per una clausola contrattuale, di conseguenza per nostra scelta mi sembra corretto non figurare sull'intestazione della casa. Il problema è che il mutuo lo pagheremo insieme e vorrei comunque una forma di tutela legale. Vorrei sapere se qualcuno si è già trovato nella mia situazione; nell'acquisto di una casa mi sembra la cosa più giusta che entrambe le parti siano ben tutelate...L'unica cosa che mi viene in mente è una scrittura privata o un atto notarile. Sapete aiutarmi?
Grazie

Ascolta, amica, tu ti intesti la casa nella quota che meglio desideri e poi, se non ti vogliono cointestare il mutuo, lo farà solo il tuo compagno e tu lo aiuterai a pagare. Pagare un mutuo e non essere cointestati è troppo.

I due rischi non sono uguali.

Metti immobile cointesato e mutuo a lui e che (facciamo le corna) litighiate alla 199esima rata su 200.
Conseguenza: te ne vai e smetti du pagare il mutuo, lui non riesce a sopperire per la tua parte? Può decidere di vendere e recuperare il suo giusto e il tuo giusto ed estinguere il debito.
Niente più immmobile, niente più debiti, tornate tutti quanti al "Via".

Metti immobile e mutuo a lui e che (facciamo le corna) litighiate alla 199esima rata su 200.
Conseguenza: te ne vai e smetti du pagare il mutuo, lui non riesce a sopperire per la tua parte? Può decidere di vendere e recuperare il suo giusto e... fare orecchi da mercante, trattenersi la tua parte per dispetto, tanto dove sta scritto che è tua? Beghe infinite di avvocati per dimostrare che ciò che è tuo è tuo.

Troppo potere nelle mani di uno solo, a mio modo di vedere.

Ricordati, le leggi non sono fatte per protteggerci quando va tutto a rose e fiori.
Sono fatte per proteggerci quando va male ed evitare che situazioni già difficili si incancreniscano.

Cointestatelo.
Se tu sai che lui può fidarsi di te, non hai nulla da rimproverarti.
Se, putacaso, finisce male, lui è comunque tutelato per la sua parte, non può certo pretendere di più.

In bocca al lupo, e siate tanto felici.
:-P:amore:

Ha ragione Milena, pagare il mutuo senza avere alcun diritto è una follia. oggi va tutto bene, domani, fatti i debiti scongiuri, può vendere la casa a tua insaputa. questo sito è pieno di problemi la cui origine è da rintracciarsi nei periodi in cui era tutto rose e fiori.

Cara Kingasson,
se ho capito bene: vorreste acquistare un bene e nel contempo chiedere un mutuo. Per disposizioni interne della banca usufruendo delle agevolazioni (vedi interessi) previste per i dipendenti, nel contratto di mutuo non possono partecipare terze persone, ma solo come cointestatarie? Perchè se il divieto è limitato solo a questo tipo di intervento te potresti partecipare come garante,vale a dire solo dietro rilascio di una fidejussione.
Se così fosse possibile il bene che acquisterete lo intestate a tutti e due. Le scritture private non servono a niente.
Ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità