1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. idealista

    idealista Membro Ordinario

    Impresa
    Gli italiani, si sa, sono un popolo di proprietari di casa, fanatici dell'investimento immobiliare.

    Ma investire nel mattone continua ad essere redditizio? Secondo un'inchiesta di casa24, comprare casa è ancora una performance reddittizia nel lungo periodo, ma nel breve periodo può significare una perdita di capitale.

    Considerando un periodo di tempo di dieci anni - dal 2002 ad oggi - il mattone, a seconda delle città - si è rivalutato dall'10 al 15% - mentre negli ultimi cinque anni - il mattone ha accumulato una perdita dall'11 al 15% in termini nominali.
    Questo considerando anche l'introduzione dell'imposta sulla proprietà che - secondo l'inchiesta - a conti fatti incide ben poco
    analizzando il caso di un immobile nel semicentro di milano e roma per il quale si è investito un capitale di 100 nel 2002, i dati emersi sono interessanti.

    Leggi tutto l'articolo su idealista.it/news...
     
  2. FrancescoRoma

    FrancescoRoma Nuovo Iscritto

    Se si parla di investimento, intanto bisognerebbe capire quale alternativa al mattone ci può essere. I dati che riporta idealista non mi trovano d'accordo su un incremento del 10-15% negli ultimi 10 anni. C'è inoltre da considerare che in questi 10 anni l'appartamento ha prodotto un reddito se affittato o ha permesso di non pagare una locazione se abitato dall'acquirente.
    C'è un detto che credo si inconfutabile: "Il Mattone non sarà mai Mezzo Mattone"
     
  3. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Da sempre i beni rifugio sono sempre stati l'oro ed il mattone. Possono avere subito delle oscillazioni ma il loro capitale iniziale l'hanno sempre mantenuto. E magari incrementato.;)
    Oppure l'alternativa potrebbero essere le azioni Parmalat o i bond argentini........:disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina