kRel

Membro Junior
Proprietario Casa
No. Potrebbe querelarti per il reato previsto e punito dall'art. 392 c.p.
Buongiorno Nemesis,

si e no . . . . io la vedo un pò stirata . . .



Premesso che:
1. le utenze non sono contrattualizzate - cioè non è indicato nel contratto se le utenze devono essere a mio nome o a nome dell'affittuario
2. all'atto della registrazione del contratto di affitto e consegna delle chiavi le utenze erano a mio nome e cento volte a voce e per whatsapp (non vale niente lo so) gli ho chiesto di volturarle a suo nome e l'inquilino non l'ha mai voluto fare.
3. invierei una raccomandata A.R. lasciandogli anche sei mesi per provvedere, quindi un periodo di tempo ragionevolmente sufficente per volturare.

non credo di esercitare - sostituendomi al giudice e/o alla legge - un "preteso diritto".

Ma sono ignorante sull'argomento, magari sbaglio...
 

kRel

Membro Junior
Proprietario Casa
Ho trovato qualche riscontro, e il mio agire non è contro l'inquilino, ad esempio per forzare il rilascio dell'immobile, oppure perchè non paga l'affitto.
Al momento della locazione, solo per favorire l'inquilino, ho lasciato attive le utenze e l'inquilino per motivi che ignoro non le ha mai volturate, pur in presenza di ripetute richieste.

Visto che sino ad oggi le mie richieste verbali non sono state prese in considerazione, invierei una richiesta formale e scritta, lasciando all'inquilino tutto il tempo necessario per provvedere.

Come si individua l'esercizio arbitrario delle proprie ragioni? Forse nel tentare di contrastare una volontà (colpevole) di non volersi intestare le utenze ?

In questo caso apprezzerei meno sintesi ;)
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto riguarda l'intestazione delle utenze al proprietario e non volturate a nome dell'inquilino, è un problema già affrontato altre volte sul Forum.

Può interessarti questa recentissima discussione che tratta la questione:

Condivido l'opportunità di inviare sollecito al conduttore tramite raccomandata ar affinché provveda ad intestarsi le utenze.
Però non è chiaro se all'inizio della locazione avete preso accordi scritti e firmati in tal senso.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è indicato nel contratto se le utenze devono essere a mio nome o a nome dell'affittuario
Spero (per te) che vi sia una clausola contrattuale che pone a carico del conduttore i consumi di energia elettrica, gas e acqua!
Nei contratti di locazione generalmente si specifica quali sono gli oneri accessori a carico dell'inquilino.
Non avrebbe senso, e sarebbe un errore madornale, mantenere le utenze intestate al locatore senza scrivere nel contratto che i consumi sono a carico del conduttore e dovranno essere rimborsati dietro presentazione delle bollette.
 

kRel

Membro Junior
Proprietario Casa
Spero (per te) che vi sia una clausola contrattuale che pone a carico del conduttore i consumi di energia elettrica, gas e acqua!
Nei contratti di locazione generalmente si specifica quali sono gli oneri accessori a carico dell'inquilino.
Non avrebbe senso, e sarebbe un errore madornale, mantenere le utenze intestate al locatore senza scrivere nel contratto che i consumi sono a carico del conduttore e dovranno essere rimborsati dietro presentazione delle bollette.
Purtroppo uva, l'art. 4 "Oneri accessori" è generica, non tratta di utenze luce e gas, ma alla tabella accessori di cui all'all. G.
Quindi sono anche fortunato che mi paga luce, gas e condominialmente anche l'acqua.
Quindi la questione è delicata... basta un malinteso, che la "vendetta" è in agguato.
Cmq, visto che c'è una discussione dedicata aperta, per questo argomento mi sposto li, per evitare doppioni e concentrare le informazioni.
Grazie un saluto.
 

kRel

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera . . .

Inviata disdetta per cessata locazione oggi.

Quasi certo che la raccomandata non verrà ritirata. . .

Piuttosto, cosa succederà quando è scaduto il tempo concesso al destinatario dalle poste per il ritiro e questo non la ritira?

Mi verrà restituita la raccomandata ? Sulla racomandata verrà apposta una causale del mancato ritiro ?

Saluti a tutti
 

kRel

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Nemesis,
ma sulla raccomandata restituita, vi sarà apposta una causale, un timbro, per il mancato ritiro ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto