simoncina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
mio figlio che 30 anni è studente universitario e collaboratore sportivo presso una piscina. Consegue un redditto superiore a € 2.840,00 annuo ma si tratta di reddito sportivo quindi assoggettato a disciplina fiscale diversa. Infatti nel suo 730 precompilato praticamente l'importo conseguito "Non fa reddito".
In questo caso lui rimane a carico dei genitori con conseguente diritto per questi ultimi alle relative detrazioni per figli a carico?
Inoltre ai fini ISEE (residenza presso i genitori) devo includerlo?
Nel caso scegliesse di prendere altra residenza, quindi non presso abitazione dei genitori, rimarrebbe escluso dall'ISEE del nucleo famigliare?
Grazie per le risposte che vorrete inviarmi.


 
ciao.....
Allora, andiamo al sodo perché sui redditi sportivi c'è un casino normativo che metà dei commercialisti ancora non ha capito bene.

Ecco come stanno le cose, senza giri di parole:

1. Ti restano le detrazioni? SÌ (quasi sicuramente).
Qui ti va di lusso. I compensi sportivi dilettantistici (fino alla soglia di esenzione dei 15.000 euro con la nuova riforma, o i vecchi 10.000) sono "fantasmi" per il Fisco.
Cosa vuol dire? Che anche se lui incassa 5.000 o 6.000 euro, quei soldi non contano per il calcolo del limite dei 2.840 euro per essere a carico.
Quindi: se il suo unico reddito è quello sportivo ed è sotto la soglia di esenzione, per l'Agenzia delle Entrate lui risulta a reddito zero. Ergo: resta a tuo carico e ti tieni le detrazioni. Il precompilato ha ragione.

2. ISEE (se vive con te): Lo devi mettere.
Qui invece la musica cambia. L'ISEE è un "aspiratutto": pesca anche i redditi esenti IRPEF. Quindi sì, se vive con te entra nel nucleo e i suoi soldi sportivi (più eventuali giacenze sul conto corrente) vanno dichiarati e ti alzano l'ISEE. Non si scappa.

3. Se va a vivere da solo: Occhio alla fregatura.
Qui casca l'asino. Molti pensano: "Va a vivere da solo, esce dal mio ISEE". Sbagliato.
La regola è infame: se il figlio non è sposato e non ha figli, finché resta fiscalmente a carico dei genitori (vedi punto 1), viene "attratto" nel nucleo dei genitori anche se ha la residenza su Marte.
Quindi, paradosso dei paradossi: finché guadagna solo con lo sport (e quindi resta a carico tuo per le tasse), te lo tieni nel tuo ISEE anche se vive altrove. Per farlo uscire dall'ISEE dovrebbe guadagnare soldi "veri" (tassati) e smettere di essere a tuo carico.

In sintesi: te lo scarichi dalle tasse (bene), ma te lo tieni sull'ISEE a vita (male), pure se cambia casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top