maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Cari del Forum,
ho una domanda da farVi per chiedervi soprattutto se sapete come procedere.
A seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 238 del 24 luglio 2009 che ha stabilito
che la TIA presenta tutte le caratteristiche di un tributo e che, pertanto, non è inquadrabile tra le
entrate non tributarie ma costituisce una mera variante della TARSU, ho mandato Raccomandata a Hera chiedendo il rimorso dell'IVA non dovuta su oltre sei anni di bollette relative ai rifiuti solidi urbani che il mio comune ha affidato ad Hera stessa.
Non avendo ovviamente ricevuto risposta, secondo Voi come dovrei proseguire?
Grazie
 

Allegati

  • Richiesta rimborso IVA.pdf
    459,7 KB · Visite: 30

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il gioco vale la candela, dovresti rivolgerti all'Avvocato che intimerà ad Hera la restituzione + rivalutazione + interessi ecc. ecc.
Ma dubito che l'importo dell'eentuale restituzione coprirà le spese legali.....
Altrimenti, le diverse associazioni di consumatori ( ti consiglio Altro Consumo) hanno già posto in essere campagne per le cause collettive.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
penso che l'ammontare dell'IVA incida per 15/20 Euro all'anno.
Problema analogo era stato sollevato qualche anno fa con l'Azienda municipalizzata di Parma:
- Risposta se qualche Giudice ci obbliga a rimborsare tali ammontari, recupereremo immediatamente l'esborso non previsto aumentando le tariffe ( o tributo, più correttamente).

P.S. Io ho lasciato perdere.
 

maxbiag

Membro Attivo
Professionista
Sì, effettivamente per 5 anni di bollette recupero 200 euro. Però è una questione di principio. Questi soldi Hera li versa allo Stato? (e quindi ulteriore balzello) o se li tiene per sè? (perchè la Corte non ammette l'imposta e quindi lo Stato non li può incassare).
200 euro per 5 anni X N utenti quanti soldi sono? Milioni di Euro!
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per ciò che riguarda l'aumento delle tariffe già è stato fatto. Le aziende, in alcuni casi, hanno sostituito l'IVA con un aumento delle tariffe di un buon 20% con buona pace dei sindaci, collusi.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, effettivamente per 5 anni di bollette recupero 200 euro. Però è una questione di principio. Questi soldi Hera li versa allo Stato? (e quindi ulteriore balzello) o se li tiene per sè? (perchè la Corte non ammette l'imposta e quindi lo Stato non li può incassare).
200 euro per 5 anni X N utenti quanti soldi sono? Milioni di Euro!
Teoricamente, trattandosi di IVA dovrebbe già averli versati allo Stato. Sempre ammesso che Hera, come altre società, non evada l'IVA...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
maxbiag ti si rivede ciao, io ho fatto così, ho presentato ricorso alla commissione provinciale personalmente, pagando solo i diritti, ricorso respinto in quanto inviato a due utenti uno dei quali non competente, ricorso al tar lombardia, rispinto perchè il primo era stao non accettato (bella scusa) da quella data ho pagato tutte le fattura le ho pagate decurtate del costo dell'IVA, primo sollecito di un avvocato per il ricupero dell'IVA, li ho inviati a farmi causa, sentito più nessuno, ultimamente mandano il mav e per non versare l'IVA ho chiesto in n. dell'IBAN e faccio un bonifico decurtato del costo dell'IVA e aspetto che siano loro a voler ricuperare quanto da me non dovuto ciao
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
cosa centra la municipalizzata con l'IVA, è solo un tramite, incassa l'IVA e la deve versare, se non l'incassa non la deve versare tutto qui
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto