L

leontino

Ospite
E' difficile giudicare e/o consigliare cosa fare o no, certamente conviene non pagare più nessuno e rivolgersi a legale di fiducia in modo che possa leggere attentamente tutti i documenti e sicuramente consigliarti per il meglio.
 

Il medico della casa

Membro Attivo
Ti suggerirei di valutare attentamente le parole che dici ed i documenti che produci. Per il momento sei dalla parte della ragione, ma se per esempio dovessi sbagliare una sola virgola nel fare:
Detto questo, l'unica alternativa , per evitare il legale, è quella di scrivere due raccomandate A/R , una al geometra e l'altra all'impresa invitandoli a regolarizzare le loro posizioni, minacciandoli di riferire il tutto , in caso di non riscontro, alle autorità preposte.
potrebbe essere ravvisato il reato di estorsione, di cui all'art. 629 cp,
se invece facessi:

provi a cambiare il nominativo dell'impresa esecutrice con un altra compiacente in modo da avere almeno un titolo urbanistico valido
la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi fino all'ipotesi di associazione a delinquere.
Non escludo neppure la corresponsabilità del Comune nella vicenda. L'assenza del DURC determina la mancanza dei requisiti tecnico-professionali previsti dal DLgs 81/08 e s.m.i. e la conseguente sospensione del titolo abilitativo qualora esistente, o il suo mancato rilascio in via preventiva a causa di documentazione incompleta.
Secondo la legge quindi è impossibile che il Comune abbia consentito l'inizio dei lavori in assenza del DURC, così come per effetto della stessa legge è altrettanto impossibile che il Geometra abbia avviato i lavori in qualità di Direttore dei Lavori e di Responsabile della Sicurezza.
La questione è abbastanza complessa, ma penso di poterti dare una mano. In passato mi sono occupato spesso di Lavori Pubblici, dove tra l'altro ho denunciato un Funzionario Pubblico proprio su questo argomento, quindi qualcosa posso fare.
Ho bisogno però di conoscere tutti gli aspetti della vicenda.
Saluti
 
L

leontino

Ospite
Ma quale associazione a delinquere , ritengo che se un'impresa e' inadempiente il committente ha tutto il diritto di allontanarla dal cantiere e sostituirla.
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scrivere una raccomandata A/R, rientra nei canoni della legge, e non è certamente estorsione. Inviare una lettera di messa in mora , o diffida , è contemplata dal codice civile, art. 1219 e seguenti. Se invito un tecnico, o una ditta a regolarizzare la propria posizione, non vedo, avendone io tutti i diritti, cosa vado ad estorcere. Certamente non devo chiedere soldi affinchè regolarizzino la loro posizione, ma invitarli ad adempiere alle loro obbligazioni. Non ricevendo riscontri, e scaduti i termini della messa in mora, si ha tutto il diritto di chiedere la rescissione del contratto, con tutto quanto ne consegue.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il committente sarebbe io ... e già ! Con tutte le responsabilità civili e penali del caso.
Quindi comincia a raccogliere i soldi per farti assistere da un legale del tuo paese perchè ne hai bisogno... il resto letto finora sono solo chiacchiere.;) e occhio a quello che scrivi, lettere e risoluzioni del contratto fai da te, ecc.:disappunto:
 
A

albavit

Ospite
la situazione potrebbe ulteriormente aggravarsi fino all'ipotesi di associazione a delinquere
Suppongo che si riferisce al geometra e alla ditta, non a me!Il geometra perchè si è dimostrato compiacente verso la ditta in posizione irregolare, senza avvisarmi di questa situazione e la ditta perchè è all'origine del problema visto che non disponeva del DURC : è ragionevole pensare che entrambi erano a conoscenza della situazione illecita. Del resto, è la ditta che mi ha presentato il geometra con il quale lavorava di solito.
Io non avevo e non ho nessun interesse a lavorare con una ditta senza il DURC anzi. La mia buona fede la si puo' leggere dalla corrispondenza con il geometro : quando, dopo un anno che avevo chiuso il rapporto con la ditta pangando il saldo, mi viene a chiedere il Durc della ditta, ho chiesto come mai non l'avesse chiesto un anno fa, pensando candidamente, che l'avesse consegnato al comune al momento della SCIA. Invece no. Devo dire che il Comune è stato abusato anche lui perchè i documenti rilasciati dal geometro indicano il DURC, ma non c'era! Il geometra ha giocato sulla fiducia dimostrata da me e dal comune. In fn dei conti chi ne subisce i danni sonno solo io. Ha ragione quindi la ditta a dirmi che se lui non firma la chiusura del cantiere la casa rimane ferma per 10 anni! non è giusto.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l'Impresa è iscritta alla Camera di Commercio ? O è un'impresa inesistente ed........evasore totale ?
Il Geometra è abilitato ? E' iscritto all'apposito Albo ? Il Geometra ha emesso qualche fattura ' O è anche lui sconosciuto al Fisco ?
 
A

albavit

Ospite
il resto letto finora sono solo chiacchiere
Alcuni consigli come quelli del Medico di casa non mi sembrano affatto chiacchiere...credo abbia fatto una analisi molto giusta .
Ha ragione quanto dice che non devo fare da me....
E come se la vita venisse regolata solo tramite i legali...chi ha soldi ha accesso alla "giustizia" e gli altri? Un forum come questo è importante per "gli altri" che cercano di caversela da soli...
Grazie per l'attenzione
Quindi comincia a raccogliere i soldi
facile a dire ma non da fare..
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
:shock::shock: Ai posteri l'ardua sentenza...
Quando arriveranno le contestazioni di qualsivoglia genere arriveranno anche i ... soldi ma potrebbero occorrerne molti di più.
E' un classico già visto tante volte.
Buon lavoro.:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto