Circa 20 anni fa mia cognata abitava in una casa di proprietà del padre che morì lasciando eredi tre figlie ( 1 di esse era mia cognata ). A richiesta di mia cognata ( erede per 1/3 ) le altre due sorelle le vendettero la loro quota (2/3 = 1/3 ciascuna ). Anzichè intestare tutta la proprietà a mia cognata in atti figurò acquirente ( dei 2/3 ) una delle sue figlie. Quest'ultima ora ha necessità di acquistare la sua prima casa e , per fare ciò , ha bisogno di trasferire la quota di 2/3 fittiziamente acquistata in precedenza alla madre. Può fare una donazione ad essa ? Quanto potrà costare tale operazione ?
Ci sono altre possibilità altrettanto sicure di operare tale trasferimento di proprietà ( es. costituzione di diritto di mantenimento della figlia da parte della madre in cambio della quota ceduta ; dubbi e difficoltà per tale atto ) ? Poi potrà operare tranquillamente il nuovo acquisto ?
Ci sono altre possibilità altrettanto sicure di operare tale trasferimento di proprietà ( es. costituzione di diritto di mantenimento della figlia da parte della madre in cambio della quota ceduta ; dubbi e difficoltà per tale atto ) ? Poi potrà operare tranquillamente il nuovo acquisto ?