mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
.. l'avvocato dice di mostrare quei scontrini alla proprietaria per poterli riscuotere, li ho cancellati dalla casella.
A me sembra che l'avvocato stia vaneggiando. Cosa c'entra la proprietaria con i vostri scontrini della spesa alimentare ? Te li dovrebbe forse rimborsare lei ? Per quale motivo ?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Eè il deposito che ho versato tutto io nel 2007. Nel contratto c'è la clausola che divide quel deposito tra gli inquilini. Se per caso io me ne volessi andare, entrambe mi daranno 880€ a testa, se invece c'è ne andiamo in due, l'ultima che rimane dovrà darmi tutta la somma e richiederla alla signora quando lascia l'appartamento. Il proprietario può restituirmela solo se verrà chiuso il contratto e lasceremo l'abitazione.
Mi sembra che abbiate creato un enorme garbuglio con queste soluzioni incrociate. Non so come si faccia a sottoscrivere clausole del genere secondo le quali, per riavere i tuoi soldi, devi dipendere dall'onestà e dalla correttezza di tre persone invece di procedere secondo un rapporto contrattuale "uno a uno" con la sola locatrice.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
facevo la spesa online
lei gli ha scelti ed io pagavo con la carta.
l'avvocato dice di mostrare quei scontrini alla proprietaria per poterli riscuotere,
Scusa se mi permetto, ma se le cose stanno come hai scritto, allora tu e l'avvocato non avete le idee chiare.
Capisco che tu abbia voluto aiutare la "sporcacciona" accompagnandola in ospedale quando è stata male e facendo la spesa online; ma non esiste che un conduttore (tu) si rivolga alla proprietaria per esigere il rimborso della spesa alimentare che la coinquilina (la "sporcacciona") non ti ha pagato spontaneamente!

Ed è pure strano che fra coinquilini quella più problematica/sporcacciona/disturbatrice scelga i cibi (ostriche comprese) e tu li paghi senza farti anticipare i soldi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il deposito che ho versato tutto io nel 2007. Nel contratto c'è la clausola che divide quel deposito tra gli inquilini. Se per caso io me ne volessi andare, entrambe mi daranno 880€ a testa, se invece c'è ne andiamo in due, l'ultima che rimane dovrà darmi tutta la somma
Quale somma avevi versato alla proprietaria come deposito cauzionale nel 2007?
(A parte il fatto che nel primo post hai scritto che abiti in quella casa dal 2006).

Nel post n. #20 hai scritto che in caso di chiusura del contratto la "sporcacciona" ti deve 1.600 euro.
Ora invece pare che lei te ne deve 880, mentre altri 880 euro ti sono dovuti dalla terza coinquilina.

A parte la clausola contrattuale
che divide quel deposito tra gli inquilini.
mi sembra che i conti non tornino!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra che il nostro amico
Mi sembra pure che non ha le idee chiare, oppure tende a "romanzare" un po' troppo il suo racconto.

Nel post n. #1 dice che abita in quella casa dal 2006, e che la "sporcacciona" è arrivata ad aprile 2019.

Dal post n. #9 si evince che in tutto il periodo sono stati stipulati ben 4 contratti di locazione: 3 intestati solo a suo nome anche se abitava insieme a degli studenti probabilmente in subaffitto autorizzato dalla proprietaria.
Il quarto contratto (quello attualmente in essere) è stato stipulato a luglio 2019 (la "sporcacciona" era già lì da aprile), cointestato ai tre coinquilini, senza autorizzazione al subaffitto.
Stipulando un nuovo contratto a nome di 3 conduttori era logico che @Alesss78az chiedesse alla proprietaria la restituzione del deposito cauzionale da lui pagato nel 2006 (o nel 2007?)
Per riversarlo contestualmente, ma soltanto per la sua quota. Le altre due quote sarebbero state versate dalle altre 2 coinquiline, come previsto dalla clausola contrattuale.

Oltre alle varie stranezze dei rapporti tra @Alesss78az e la "sporcacciona", viene da chiedersi che ruolo gioca la terza coinquilina. Mi stupisce che rimanga lì a subire la situazione. Potrebbe andarsene indisturbata, senza neppure restituire subito a @Alesss78az 880 euro nel caso non abbia la liquidità.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non sarò pratica di locazioni, ma dalle foto postate sembra quasi impossibile che uno ( o una) possa vivere in una stanza conciata così.
Mi pare tutto un po'...fuori dalle righe, rapporti tra le varie parti in causa e racconto compreso.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sembra quasi impossibile che uno ( o una) possa vivere in una stanza conciata così.

Si vede che la "sporcacciona" si consola della vita grama pasteggiando con le ostriche, gentilmente pagate dal suo coinquilino che la aiuta ad aprirle quando lei si ferisce col coltellino.
Poi lei si ritira nella sua stanza umida e puzzolente dove
ci sono molti insetti, li uccide sul muro e sui mobili.
mentre lui va dall'avvocato che gli consiglia di farsi rimborsare la spesa alimentare (ostriche comprese) dalla proprietaria dell'appartamento. La quale se ne frega se le stanno riducendo la casa ad un letamaio, salvo pensare che
bisogna seguire quanto prevede il diritto privato. Bisognerebbe forse parlare con un legale che si intende della materia specifica.

Una carrellata di personaggi degni di un romanzo!
 

Alesss78az

Membro Junior
Conduttore
Scusate l'incomprensione, quando scrivo veloce non torno indietro per correggere e poi invio. Avevo detto sin dall'inizio 2006 perché quando ero entrato in questa casa, avevo scritto su un foglio comune la testimonianza per aver consegnato una caparra agli altri affittuari di 300€, avevo preso la terza stanza in affitto. Litigarono ed uno lasciò, l'altro rimase con me sino a luglio del 2008 e così decisi di prendere io il contratto consegnandogli 1600€, non di punto in bianco ma con un documento scritto. Divisi l'appartamento con un lavoratore ed uno studente sino al 2011 quando feci entrare poi 2 ex colleghi. Sono rimasti un anno, possiamo considerarlo subaffitto ma ero in procinto di farli entrare sei mesi prima, poi abbiamo litigato e non volevano andarsene. Quando finalmente se ne andarono, dovetti pagare quasi 2000€ tra bollette gas/luce di 600€, acqua, fastweb e rusco. Sono andato a cercarli ma soltanto uno si è sentito in colpa e mi ha dato 200€. Non poteva mancare anche la terza stanza che rimase vuota per 3 mesi, il prezzo era alto, la zona brullicava di supermercati e autobus ma c'è chi non voleva alzarsi presto per prendere quel bus alle 8. Oltre a dover versare la mia parte di 280€, anche 260€ con uno stipendio base di 900€, part-time. Una volta introdotta un'altra persona, continuai a pagare bollette arretrate ritardatari, per esempio l'acqua nel 2013 aveva i conteggi del 2011... e così via. Il secondo contratto nel 2012, il terzo nel 2014 e l'ultimo nel 2019.
Ieri ho scritto male, l'affitto intero dell'appartamento è 800€, significa che se io lascio la casa, la seconda inquilina e la terza mi devono dare 800 a testa. La seconda non resta con quella perché litigano sempre e non si sopportano, questo vuol dire che i 1600€ deve darmeli tutti la sporcacciona se rimane.
La proprietaria non ha autorizzato nulla sul subaffitto. Nell'appartamento ci possono essere solo due conduttori, adibito ad abitazione familiare. Essendo tutti individuali ed acquisendola non arredata, abbiamo sfruttato il salotto come stanza, alla fine ne sono spuntate 3. I mobili li ho comprati io per tutte. Se veniva un controllo non eravamo in regola se due erano nel contratto ed il terzo doveva cosiderarsi ospite. Per questo ho voluto fare tanti contratti per essere regolare senza problemi, quest'ultima mi ha spiazzato. Purtroppo dal 2012 al 2013 la Andreina ci lasciò e dovetti cercarne un'altra stabile. Dal 2014 al 2015 ciao ciao Gaia, dicevano di voler restare 2 anni ed invece mentivano. Chi pagava la tassa per entrare nel contratto era l'ultima...
La seconda coinquilina ripeto che non è affatto contenta di restare con quella, direi più che è poltrona a non voler cercare altrove e si aspetta l'aiuto dagli altri. Vuole venire con me, significa poi che io devo cercare l'appartamento, fare il trasloco e lei tranquillamente entra in casa, si sceglie la stanza, entra nel contratto e continua a farsi servire. In questa casa mi occupo io di gettare la spazzatura, se non lo faccio io, aspetto cosa che si trasformi in una discarica? Acquisto i detersivi, al massimo mette 10€ al mese ma non li compra lei di certo.
Ho chiesto alla proprietaria lo sconto sull'affitto per l'emergenza Covid, non ha voluto. Sono in cassa integrazione da marzo 2020, questo salario sta sempre calando, ora vivo con 700€. Non posso permettere che la sporcacciona non versi il suo consumo, poi trovarmi delle more per aspettare i suoi comodi.
Credo questa volta di essere stato chiaro! Sembra un romanzo ingarbugliato ma io sin dall'inizio ho fatto dei riassunti per non essere noioso. Adesso che spero sia tutto chiaro... se avete domande sono a vostra disposizione.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
E che domande vuoi che ti facciamo ? Ti sei ingarbugliato da solo in una rete a strascico, una nassa, e, se ciò che dici è vero, hai pagato per tutti rimettendoci cifre che investite in altro modo ti avrebbero consentito di pagare le rate di un mutuo per comperarti una casa. Kafka in confronto a te non era nessuno ! Come vivi con 700 Euro pagando le ostriche alla sporcacciona ? Se hai dei soldi da parte trovati subito un altro alloggio e lascia quel letamaio così se la sbrigherà la proprietaria con le altre inquiline. Se poi non riesci a recuperare le quote di cauzione da loro, hai solo aggiunto la beffa al danno, ma te la sei voluta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto