aie

Nuovo Iscritto
nei primi 10 giorni di febbraio mi e' accaduto questo:e' scivolata neve+ghiaccio dal tetto condominiale e' dove' caduta? naturalmente sulla autovettura provocando delle ammacature.chiamo l'amministratore gli spiego l'accaduto mi risponde dicendo, se la polizza condominiale ha l'opzione agenti atmosferici paga l'assicurazione se no l'alternativa sono i condomini. ma come e' possibile una polizza che costa fior fior di euri non sia coperta da questo tipo di danni,tutt'ora non ho ricevuto nessuna risposta.
 

Gatta

Membro Attivo
Caro Utente,benvenuto nel Forum.
Entro nel merito.
Che la polizza copra o meno il rischio (occorrerebbe esaminarla),non c'è problema.L'azione eventuale l'attiviamo nei confronti del condominio.
Pertanto rimane la eventuale responsabilità del condominio che deve provare il "caso fortuito" (fenomeno imprevedibile). Di norma la massa nevosa formatasi sul tetto e poi caduta procurando danni a cose e/o persone è certo fenomeno prevedibile.
Pertanto se il condominio non ha segnalato opportunamente il pericolo,la colpa ricade sull'amministratore. Salva ovviamente un'eventuale corresponsabilità di chi ha imprudentemente parcheggiato l'auto in una zona critica.
Sulla scorta di questi presupposti,notificherei raccomandata di intimazione danni al rappresentante legale pro tempore del condominio,attendendo gli eventi.
Come Giurisprudenza segnalo: Cass.Sez.Unite,n12019,12.11.91 e, più recente, la sentenza della Cass.Civ.n.16607,19.6.2008.
Tienici al corrente.
Gatta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto