fragolina07

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buonasera vorrei sapere una cosa. la nonna di mio marito era proprietaria di metà casa e l altra metà di suo figlio. alla morte del figlio i figli hanno ereditato la loro parte. l altra metà della casa era rimasta alla nonna.alla morte della nonna siamo venuti a conoscenza che ha lasciato un testamento dove lascia tutto a un unico nipote cioe mio marito. mi domando siccome i nipoti sono due , l altro ha diritto di chiedere la legittima?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si,anche se non si capisce bene se tuo marito è uno dei figli del figlio premorto della nonna ,o nipote di altro tipo.
 

fragolina07

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mio marito è figlio del figlio premorto e anche l altro è figlio del figlio premorto.solo che la mamma del figlio premorto lascia testamento dove scrive che tutti i suoi beni vanno ad un soli nipote
 

fragolina07

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ma scusa se la nonna ha lasciato il testamento che lascia tutto al nipote A perche B ne ha diritto? La nonna non può disporre dei suoi beni come vuole visto che il figlio è deceduto ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La nonna non può disporre dei suoi beni come vuole visto che il figlio è deceduto ?
La quota riservata dalla legge all'unico figlio è pari a 1/2 del suo patrimonio. Quella quota pertanto va divisa tra tutti i figli (due) del figlio premorto, che subentrano in rappresentazione del loro padre.
Soltanto la rimanente quota, pari a 1/2, è la quota di cui la nonna poteva liberamente disporre.
 

fragolina07

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie per la tua disponibilità. ma scusa quando il padre è morto i figli hanno gia preso la loro legittima adesso che è morta la nonna spetta di nuovo la legittima all altro figlio?
 

fragolina07

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
rispiego perche forse non sono stata troppo chiara. la nonna Ada insieme al marito ettore avevano una casa intestata metà a testa ed un figlio Giovanni. alla morte di Ettore la sua metà è andata a Giovanni che nel frattempo ha avuto 2 figli luca e dennis.
Alla morte di giovanni , la sua parte viene divisa dai due figli.quindi la casa risulta metà di Ada e l altra metà divisa tra Dennis e Luca.
Luca compra la metà di Dennis diventando proprietario di metà casa .alla morte di Ada ce un testamento che dice che lascia tutto a Luca.Dennis ha diritto di leggittima sulla metà casa della nonna Ada che é morta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto