• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari utenti

Sto ristrutturando casa e vorrei mettere un caminetto. La canna fumaria, per raggiungere l’altezza regolamentare, dovrebbe ancorarsi necessariamente sulla parete del vicino. Questi non me lo permette supponendo che il fumo gli entrerebbe in casa.

Può farlo? “Un tempo no” mi ha risposto l’impresa edile ma, in base alle nuove regole ...

Grazie.
 

marcanto

Membro Attivo
Professionista
argomento simile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto ristrutturando casa e vorrei mettere un caminetto
in un momento storico in cui si sta facendo la guerra a tutte le forme di consumo delle energie fossili (quindi legna compresa) se abiti in città la vedo dura. Se lo vuoi installare per bellezza mettine uno finto che simula le fiamme e lo schioppettio della legna che arde.
Questi non me lo permette supponendo che il fumo gli entrerebbe in casa.
preconcetto che si basa sulla ignoranza: oggi le canne fumarie devono avere il doppio tubo, poi le puoi confinare un un manufatto di laterizi, intonacati (soluzione sconsigliata per quando si deve fare manutenzione), ma il fumo rimane all'interno del tubo. Poi il tubo deve andare 1,5 m al di sopra del colmo del tetto.
Non è che è il tuo fornitore che vuole fare un camino di tiraggio vecchio tipo?
 

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è che è il tuo fornitore che vuole fare un camino di tiraggio vecchio tipo?
[/QUOTE]
proprio perchè deve superare il colmo ha bisogno di ancorarsi: l'altezza totale della canna fumaria è di 5 m.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto