Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari utenti

Sto ristrutturando casa e vorrei mettere un caminetto. La canna fumaria, per raggiungere l’altezza regolamentare, dovrebbe ancorarsi necessariamente sulla parete del vicino. Questi non me lo permette supponendo che il fumo gli entrerebbe in casa.

Può farlo? “Un tempo no” mi ha risposto l’impresa edile ma, in base alle nuove regole ...

Grazie.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
argomento simile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto ristrutturando casa e vorrei mettere un caminetto
in un momento storico in cui si sta facendo la guerra a tutte le forme di consumo delle energie fossili (quindi legna compresa) se abiti in città la vedo dura. Se lo vuoi installare per bellezza mettine uno finto che simula le fiamme e lo schioppettio della legna che arde.
Questi non me lo permette supponendo che il fumo gli entrerebbe in casa.
preconcetto che si basa sulla ignoranza: oggi le canne fumarie devono avere il doppio tubo, poi le puoi confinare un un manufatto di laterizi, intonacati (soluzione sconsigliata per quando si deve fare manutenzione), ma il fumo rimane all'interno del tubo. Poi il tubo deve andare 1,5 m al di sopra del colmo del tetto.
Non è che è il tuo fornitore che vuole fare un camino di tiraggio vecchio tipo?
 

Matteo49

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è che è il tuo fornitore che vuole fare un camino di tiraggio vecchio tipo?
[/QUOTE]
proprio perchè deve superare il colmo ha bisogno di ancorarsi: l'altezza totale della canna fumaria è di 5 m.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto