Manuelamanu

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve.Sette anni fa mio figlio acquisto' un appartamento in un palazzo di costruzione ultra centenario, dove abito io,avendoci scambiato le abitazioni.Dunque,nel palazzo di ben 18 condomini,si accede tramite un antro con un portone ligneo di circa 4 mt di altezza .Fino a cinque anni fa ,questo era rimasto sempre aperto ma una nuova proprietaria ha "deciso che questo venisse chiuso all'imbrunire,senza che sia stata portata portata in assemblea tale decisione.Di li'...discussioni a non finire,tanto piu' che chi torna con l'auto,trovando il portone che come avrete capito e' di una bella consistenza,deve fermare l'auto in una strada stretta che in quel punto impedirebbe il transito momentaneo <<<<8 con bussate di clacson ) altre auto,aprire portoncino,chiuderlo per poi aprire le ante del portone ,fissarle ai ganci e...rifare le manovre una volta entrato. In assemblea si e' votato in maggioranza per automatizzarlo o addirittura mettere un cancello automatico .Si e' svegliato un proprietario ,mai presente alle riunioni e accordandosi con tre condomini contrari,sta facendo minacce legali all'amministratore e condomini ( dopo circa un anno dell'approvazione del cancello automatizzato e ditta ) ed intanto,la sera chiude il portone,causandomi angoscia..perche' sono quasi l'unica che ho vari interessi ,oltre che i figli e nipoti con i quali cenare la sera.e quindi a volte rincaso dopo " il coprifuoco!!
C'e' una legge che dice che non puo'essere impedito il facile l'accesso alla propria proprieta' o qualcosa che mi aiuti ?
Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
SE la maggioranza dei condomini in Assemblea vota per l'automazione (o sostituzione del cancello) i 3 condomini dissenzienti possono ululare anche per una notte intera che tanto non l'avranno vinta e dovranno partecipare al riparto della spesa che verrà sempre approvata in Assemblea.
Fa male l'Amministratore a farsi intimorire.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Alberto Bianchi ha risposto correttamente. L'unico dubbio che mi viene leggendo il post di Manuelamanu è sull'esistenza del corretto quorum per deliberare l'automazione del portone. Mentre l'apertura automatizzata del portone esistente è considerata una miglioria approvabile in assemblea con maggioranza semplice, l'installazione di un cancello automatico al posto del vecchio portone è di fatto un'innovazione che necessita del voto favorevole della maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno 2/3 del valore dell'edificio. La delibera presa in assenza del quorum legale sarebbe impugnabile entro 30 giorni dagli assenti, dissenzienti od astenuti. Se invece la delibera è stata assunta con il corretto quorum allora l'amministratore deve dare corso alla stessa senza perdere inutilmente tempo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
@Andrea Occhiodoro , hai fatto bene a specificare anche i quorum necessari a seconda del tipo di intervento. Io mi sono limitato ad una risposta generica basandomi sul fatto che l'O.P. ha parlato di 3 condomini contrari su un totale di 18, ben sapendo che i 3 potrebbero anche avere un peso superiore a quello dei restanti 15. Poi si sa cosa succede in Assemblea, chi non partecipa, chi cambia idea, chi si lascia influenzare, etc. Ogni riunione può essere una sorpresa.
 

Manuelamanu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh...intanto che l'amministratore..si faccia una cura di "coraggio,nell'immediaro chiedevo come impedire la chiusura del portone che io trovo al mio ritorno con l'auto.
C'e' un articolo di legge che dice che non si puo' limitare il libero accesso?<Tanto piu' che io sono anche incidentata da un precedente scippo ed ho anche il tendine del braccio dx completamente spezzato? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
…l'installazione di un cancello automatico al posto del vecchio portone è di fatto un'innovazione che necessita del voto favorevole della maggioranza degli intervenuti che rappresentino almeno 2/3 del valore dell'edificio…

Come il dice il "tigrotto" (@Nemesis)....anzi certamente ...non si tratterebbe di "innovazione".

Ps.
Tanti auguri di buon compleanno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Beh...
C'e' un articolo di legge che dice che non si puo' limitare il libero accesso?<Tanto piu' che io sono anche incidentata da un precedente scippo ed ho anche il tendine del braccio dx completamente spezzato? Grazie

NO.
Non eiste e non potrebbe esistere.
Se c'è un portone è ovvio che lo si sia posto per chiudere.
Tu hai le chiavi e perrtanto non ti è impedito l'accesso.

Se poi la maggioranza ha approvato l'automazione...allora date corso alla delibera e ti verrà dato il telecomando
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto