U

User_43482

Ospite
Ho dato in locazione un locale che è stato adibito a lavanderia a gettoni. Il locale resta quasi sempre aperto senza sorvegliante. Adesso si è rotto il gradino sulla soglia, spaccato in varie parti, forse per vandalismo o per incuria. Precedentemente si era trattato di danni a una vetrata che ho pagato io. Chi deve pagare la sostituzione o riparazione di questo gradino?
Io credo che gli atti vandalici o comunque i danni gravino sul conduttore, soprattutto in un'attività di questo tipo esposta e aperta.
Grazie
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
un atto vandalico non può essere addebitato al locatario.
Confesso che la risposta di @Dimaraz mi lascia un po' interdetto.
Credevo che il locatario fosse custode della cosa locata, rispondendo quindi dei danni, a meno che questi non fossero chiaramente imputabili al locatore. oppure dovuti a eventi naturali.
Nei miei contratti di locazione inserisco sempre questa clausola, anche se la ritenevo ridondante pensando che per legge fosse già così.

Se prendo un auto a noleggio, e la riporto con un danno, ne rispondo io, o in toto o per la franchigia dell'assicurazione, se c'è. Vai tu a dire al noleggiatore che è stato un atto vandalico...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vai tu a dire al noleggiatore che è stato un atto vandalico...

Quindi risponde il conduttore, contrariamente a quanto affermato da @Dimaraz ?

Rileggi bene.
Il locatario deve dimostrare che non è causa a lui imputabile.
Che cada un meteorite o che uno sconosciuto deficente ritenendosi un emulo dei Lanzichenecchi si diverte a danneggiare la cosa altrui...puoi attribuire il fatto al conduttore/detentore?

Ps.
Solitamente chi noleggia auto pone nel conto una polizza kasco.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Che cada un meteorite o che uno sconosciuto deficente ritenendosi un emulo dei Lanzichenecchi si diverte a danneggiare la cosa altrui
Sul meteorite sono d'accordo, ma quello è evento naturale. Colpisce la cosa in quanto tale e non in quanto detenuta da tizio o caio.
Sull'atto vandalico sono meno d'accordo, perché se ti affido una cosa e ti dico che la rivoglio indietro come era, me la devi ridare come era, cosa sia successo in mezzo è affar tuo. In particolare, se il danno l'hanno fatto altri, non sei esente da responsabilità, perché era compito tuo impedirlo custodendo la cosa con cura.
Il locatario deve dimostrare che non è causa a lui imputabile.
Se la norma dice così, mi arrendo. Ma si tratta dell'ennesima norma scritta coi piedi, perché parla di causa e non di obbligo di custodia, che include anche la prevenzione del fatto. In una norma scritta bene, il locatario dovrebbe dimostrare anche di aver adottato tutte le possibili cautele per impedire il fatto. Se il vandalo entra indisturbato perché lascio la proprietà altrui, a me affidata, senza sorveglianza, posso trincerarni dietro il fatto che l'atto di vandalismo in sé non è imputabile a me, in quanto il vandalo non ero io?
Cosa che poi dovrebbe valere anche nel caso degli eventi naturali. Certo, non per il meteorite. Ma se un acquazzone rovina il parquet perché il conduttore ha lasciato la finestra spalancata, si tratta di evento naturale, non causato dal conduttore: non è stato il conduttore a far piovere. Ma possiamo escludere la responsabilità del conduttore?

In ogni caso, nei miei contratti di locazione specifico che il conduttore è responsabile della custodia della cosa e mi esonera dalla responsabilità per tutti gli eventi, anche causati da terzi.

Spero che anche la giurisprudenza si sia orientata in tal senso.

chi noleggia auto pone nel conto una polizza kasco
per questo ho parlato di franchigia, che è quella parte che l'assicurazione non copre.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse conviene stipulare una polizza visto già un precedente quanto può costare anche in considerazioni che vi sono macchine costose esposte a chi che sia, del resto striscia la notizia a fatto vedere che alcune lavanderie a gettone del nord erano state prese di mira rubando i soldi e danneggiando le macchine di conseguenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto