domenico1963

Nuovo Iscritto
Ciao ragazzi, abito in un'immobile che molto tempo fa era tutto un unico appartamento e che successivamente negli anni tra il 1955 e 1l 1960 fu diviso in due parti dal proprietario per poterlo assegnare ai due figli ( uno di questi mio suocero) e l'altra parte al fratello di mio suocero con l'obbligo da parte del donante di crearsi con spesa comune un muro divisorio tra i due terrazzi in modo da poter gestire ognuno la proprietà assegnatagli. Nell'anno 2001 il proprietario dell'altra parte chiude occupando tutto il muro che divide i due appartamenti abusivamente con la scusa di fare un ripostiglio sul terrazzo. Premetto che sono immobili in pratica vetusti e non in grado di sopportare altro peso inutile, provvedo a sporgere denuncia presso i vigili che dopo vari tentativi di insabbiare tutto si decisero a denunciare il responsabile. Nel 2004 e dopo tre anni senza che io potessi ottenere giustizia questo tizio ha richiesto il condono edilizio.
!) Come posso io rivalermi e far valere i miei diritti che non sono tanto quello dell'occupazione abusiva del muro comune ma della sicurezza del fabbricato!!!
2) Può il comune accettare e condonare questi lavori visto che gli stessi sono scaturiti da un'abuso segnalato e denunciato? Un impiegato al comune mi ha detto che comunque nella richiesta di condono chi ha commesso l'abuso deve allegare anche un certificato di staticità dell'intero fabbricato e che lui non pensa proprio che possa trovare un tecnico che firmi. Comunque sia anche se lo trova richiedere per via legale la copia del condono e impugnare la certificazione prodotta...boh Se esiste un'ufficio tecnico perchè mettere in condizione il cittadino di sorbirsi simili spese...cosa c'è di vero? ( Premetto comunque che vivo a Barletta e che presso il comune tutto è possibile...chiedo quindi amici come posso agire senza svenarmi??? Grazie ditutto:disappunto:
 

franco tropea

Nuovo Iscritto
L'intervenuto condono non estingue i diritti che si possono tutelare in via giudiziaria autonoma e pertanto si potrebbe iniziare un giudizio che accerti l'inidoneità statica del fabbricato a sopportare ulteriori pesi e quindi chiedere la reductio ad pristinum soprattutto se la zona è sismica. Purtroppo l'instaurazione di un giudizio ha i suoi costi che presuppongono anche il costo di una perizia di un tecnico che accerti violazione della legge sismica e del carico sopportabile in riferimento all'intervento edilizio realizzato. A ciò si aggiunge anche il costo di una mediazione in materia ,pare, obbligatoria. Occorre pertanto valutare il pericolo derivatone ed il costo da affrontare. Saluti Avv. F. Tropea
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto