basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quest'anno il meccanismo di detrazione si è ulteriormente articolato: oltre alla eventualità di più comproprietari di cui solo alcuni hanno sostenuto la spesa, si è aggiunta la differenziazione relativa alla detrazione tra abitazione principale e seconde case.

Ho una curiosità: la intestazione comunicata dall'amministratore è vincolante o prevale la specificazione fatta dal dichiarante persona fisica in sede di dichiarazione redditi?

Mi spiego con esempi:

Comproprietà: l'amministratore potrebbe attribuire e suddividere la spesa ad entrambi i comproprietari o a quello noto. In pratica il dichiarante che ha sostenuto la intera spesa puoò detrarre l'intera quota, anche se differisce dalla comunicazione dell'amministratore alla Agenzia delle Entrate?

Differenziazione aliquote: nel caso l'amministratore non conosca l'utilizzo dell'immobile, ed assuma per tuttu una aliquota del 36%, può il dichiarante esporre avendone diritto, la detrazione al 50%

In sostanza, la comunicazione obbligatoria dell'amministratore è vincolante?
Deve l'amministratore richiedere tassativamente la scelta e la posizione del condomino, pena sottostare alla ripartizione ed aliquota teorica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top