Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti e Buona giornata,

Nel mio condominio ho trovato un avviso nella bacheca che recita: "Con la presente siamo a comunicarvi che l'impianto dell’ascensore rimarrà fermo dal giorno 22/04/2024 al giorno 23/04/2024 per lavori straordinari"

L'ascensore funziona regolarmente, sembrerebbero lavori straordinari o lavori di ammodernamento dell’ascensore da alcune voci, ma per i lavori straordinari non occorre una delibera assembleare? non sarebbe il caso di fare una riunione per capire l'entità di una eventuale spesa? oppure visto che siamo vicini alla prossima riunione condominiale, rimandare questi lavori dopo averne parlato e deliberato.

Chiedo scusa per l'ignoranza in merito e ringrazio chi vorrà risponermi!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Può essere che siano definiti “lavori straordinari” per spiegare velocemente la necessità di fermo: è probabile che si tratti di controlli o interventi relativi alla sicurezza dell’impianto, quindi non rimandabili.
Ma niente vieta che tu chieda lumi all’amministratore, o a qualche consigliere informato, se nel condominio avete questa figura.
 

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Può essere che siano definiti “lavori straordinari” per spiegare velocemente la necessità di fermo: è probabile che si tratti di controlli o interventi relativi alla sicurezza dell’impianto, quindi non rimandabili.
Ma niente vieta che tu chieda lumi all’amministratore, o a qualche consigliere informato, se nel condominio avete questa figura.
Infatti, ho scritto una mail, purtroppo l'amministratore risponde solo alle raccomandate. Il mio timore è che abbia deciso di sua iniziativa facendolo passare come una cosa urgente ma non sarebbe contro l'art.1135 della Gazzetta Ufficiale che recita:
L'amministratore non puo' ordinare lavori di manutenzione
straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo
caso deve riferirne nella prima assemblea.
Sottolineo che l'avviso è stato consegnato con carta intestata della ditta manutentrice, ovviamente, immagino, con il consenso dell'amministratore.
Cosa posso fare per tutelare i miei diritti oltre a quello che ho già fatto?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa posso fare per tutelare i miei diritti oltre a quello che ho già fatto?
Premesso che onestamente non capisco di cosa ti preoccupi , cioè quali diritti temi siano stati lesi, a me sembra che se si interviene sull’ ascensore un motivo serio ci sia.
Comunque puoi chiedere alla ditta manutentrice , che, secondo me, ha usato il termine “lavori straordinari” non nel senso che intendi tu: sono evidentemente interventi da fare, magari controlli periodi per mantenere le certificazioni, quindi il voto dell’assemblea non serve.
 
Ultima modifica:

Maria bis

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Premesso che onestamente non capisco di cosa ti preoccupi , cioè quali diritti temi siano stati lesi, a me sembra che se si interviene sull’ ascensore un motivo serio ci sia.
Comunque puoi chiedere alla ditta manutentrice , che, secondo me, ha usato il termine “lavori straordinari” non nel senso che intendi tu: sono evidentemente interventi da fare, magari controlli periodi per mantenere le certificazioni, quindi il voto dell’assemblea non serve.
Gentilissimo Franci63 sono dell’idea che un’azione preventiva svolta nelle primissime fasi, serve proprio a non restare spiazzati e di gestire la situazione con buon senso. Una azione preventiva evita delusioni e dispiaceri. Cerco sempre di valutare le conseguenze delle azioni informandomi, una giusta informazione conduce sempre a una saggia decisione.
Grazie davvero per la sua esplicita risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto