dchianese

Nuovo Iscritto
Cari tutti,
sicuramente quella che sto per proporre è una questione annosa, trita e ritrita perchè immagino che presocchè tutti durante la la ricerca di casa sia siano imbattutti nel territorio delle allodole. mi riferisco a quella antipatica e scorretta consuentudine delle Agenzie immobiliari di pubblicare annunci di appartamenti in vendita che non rispecchiano (e talvolta neanche si avvicinano) le reali caratteristiche dell'immobile. posto che un simile inganno oltre che infruttuoso per tutti i soggetti coinvolti talvolta possa creare danni (permessi dal lavoro per visionare gli immobili, appuntamenti privati rinviati etc etc) mi chiedo: [esiste un modo per vedere tutelato il nostro tempo?a chi ci si può rivolgere per porre fine a questo trattamento ingiusto del consumatore. basta con questa passività e' mai possibile che nessuno consideri il valore e l'importanza del nostro tempo quando attraversi la città per vedere un immobile posto al 1° piano con camera, cameretta e giardinetto per arrivare lì e scoprire che è un seminterrato, e che la cameretta è un ripostiglio senza finestra dove non entrerebbe neanche 1 scarafaccio e che i 70 mq sono diventati per magia 45?
beh, è indecoroso! aspetto suggerimenti, ringrazio tutti in anticipo!
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Purtroppo oggi in molti settori del lavoro la serietà e la qualità sta raggiungendo livelli veramente bassi.
Il settore immobiliare in particolare, nonstante la crisi, da ancora risorse a persone con pochi scrupoli, superficialità, poca preparazione, condizionate solo dalla provvigione. Questo fa si che il cliente non sia certo al centro del meccanismo.
Anche a Bolgona abbiamo grossi problemi con tanti agenti immobiliari che non sanno di cosa stanno parlando, e il guaio più grosso è che credono di saper fare il mestiere. Mi spiace sparare a zero su una categoria, ma purtroppo anche se si sono elementi validissimi questa è la realtà.
Come risolvere il problema: si forse iniziare a fare pubblicità negativa servirebbe, anche se parlare di chi lavora male non mi piace molto ma in mancanza di meglio...
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Non ho mai amato generalizzare e quando sento considerare la categoria alla quale appartengo di livello basso ci rimango molto male.:rabbia:

Ma allora che dire di costruttori che non rilasciano fideiussioni obbligatorie, che costruiscono immobili di infima qualità??
Che dire di quei geometri o architetti che vanno a fare i rilievi di un immobile, dicono che tutto è a posto e poi alla vendita successiva vengono fuori difformità??
Che dire di quei notai che fanno acquistare un immobile e successivamente salta fuori che c'è un ipoteca e l'ignaro acquirente non ne sapeva nulla??
Che dire di quei clienti di agenzie immobiliari che prima si rivolgono a loro e poi fanno di tutto per sfruttare il loro lavoro e saltarli per non pagare la mediazione??
Che dire di bancari, assicuratori, impiegati comunali, medici, avvocati, inquilini, proprietari, politici, .......??

Non posso dire nulla, perchè tutte le categorie sono fatte di persone, esseri umani, e c'è chi è onesto e chi non lo è, chi è preparato e chi non lo è. Mi è sempre piaciuto parlare dei fatti e dei singoli.... non delle categorie:disappunto:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Concordo con il buon Nigro nel dire che la sua categoria di agenti immobiliari è costituita anche da ottimi professionisti, ne conosco alcuni a Roma cui affiderei l'incarico ovviamente concordando prima le modalità e le provvigioni.
Per il resto non sarebbe inutile segnalare alla camera di commercio comportamenti scorretti da parte dei mediatori.
A proposito occhio agli abusivi, fatevi dare sempre il nominativo dell'agente o della società e verificate sul sito della camera di commercio della vostra città.
Avv. Luigi De Valeri
 

Monica

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, sono un agente immobiliare di Milano e concordo pienamente sia con Jrogin che con l'Avv. De Valeri.
Mi è stato sempre insegnato di essere corretti nella vita e nel lavoro, ed è quello che faccio quotidianamente.
La nostra categoria purtroppo viene sempre considerata come un insieme di incapaci che hanno deciso di fare questo lavoro per riuscire a "far soldi" facilmente.
Ma questo lavoro non è affatto semplice e purtroppo gli agenti immobiliari che vi si dedicano con passione ed amore sono veramente pochi, per non parlare di coloro che si spacciano per tali e non lo sono affatto! Quando incontro nuovi clienti mostro sempre loro il mio tesserino di riconoscimento rilasciatomi dalla Camera di Commercio, dicendo loro che tutti dovrebbero fare come me, ma a quanto mi dicono, nessuno lo fa mai.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
un'appunto personale
la miglior cura/prevenzione e' quella che viene fatta direttamente dal paziente/malato
questo per incitare gli agenti onesti a isolare/denunciare i colleghi disonesti

Invece mi trovo a verificare annunci di agenzie totalmente FALSI scritti e con foto a doc per attirare contatti a cui candidamente dire mi spiace quel locale/casetta/negozio l'abbiamo appena venduto/affittato, pero' abbiamo una vasta scelta di altre opportunita' .. bla bla bla
oppure agenti che vivono replicando gli annunci di altre agenzie , ma in realta' non hanno alcun contatto con i proprietari
Come puo' la categoria accettare il proliferare di tali parassiti ? ?
Perche' la grande quantita' di agenzie serie esistenti non prende posizione e si da' delle regole e penalita' agli inadempienti ? ?
e' forse meglio lasciare che sia il mercato ovvero i clienti che facciano sulle scottature personali da filtro ai truffatori e con il loro passapola con il tempo li costringano a ..... cambiare lavoro ... ma a volte cambiano solo citta' ? ?
saluti Marco :disappunto: :disappunto:
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Grazie a tutti per le risposte.
Mia moglie ha un'agenzia immobiliare, di quelle serie e la sera arriva a casa sconvolta, stressata e spesso delusa per la scarsa considerazione dei clienti che non capiscono il lavoro che uno svolge.
Solo per dire che vi capisco benissimo e concordo con tutto quello che avete detto. Di fatto oggi però purtroppo nella categoria degli agenti imm. ci sono molti elementi che screditano la categoria. Anche il cliente stesso spesso non è preparato e vuole fare il furbo siamo daccordo.
Allora dico ai seri, e vi do una mano anche io, iniziamo a fare pulizia. Decidiamo come e partiamo, sono con voi.
Il vostro mestiere, se fatto seriamente, è molto bello ma molto comlicato, lo riconosco. Difendetevi.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non ho mai amato generalizzare e quando sento considerare la categoria alla quale appartengo di livello basso ci rimango molto male.:rabbia:

Ma allora che dire di costruttori che non rilasciano fideiussioni obbligatorie, che costruiscono immobili di infima qualità??
Che dire di quei geometri o architetti che vanno a fare i rilievi di un immobile, dicono che tutto è a posto e poi alla vendita successiva vengono fuori difformità??
Che dire di quei notai che fanno acquistare un immobile e successivamente salta fuori che c'è un ipoteca e l'ignaro acquirente non ne sapeva nulla??
Che dire di quei clienti di agenzie immobiliari che prima si rivolgono a loro e poi fanno di tutto per sfruttare il loro lavoro e saltarli per non pagare la mediazione??
Che dire di bancari, assicuratori, impiegati comunali, medici, avvocati, inquilini, proprietari, politici, .......??

Non posso dire nulla, perchè tutte le categorie sono fatte di persone, esseri umani, e c'è chi è onesto e chi non lo è, chi è preparato e chi non lo è. Mi è sempre piaciuto parlare dei fatti e dei singoli.... non delle categorie:disappunto:




Bravo Jrogin, sottoscrivo ogni singola parola del tuo intervento !!!! :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Silvana

P.S. ovviamente sono un agente immobiliare, abbastanza stufa sia dei colleghi purtroppo impreparati, ma anche di chi spara a zero, spesso senza sapere cosa c'è dietro il nostro lavoro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto