ccc1956

Nuovo Iscritto
Be secondo me è la "giusta" conclusione di quella che null'altro è una contrattualizzazione del matrimonio. Oramai questo istituto nulla ha a che vedere con "amore" o "affetto" ma semplicemente vincola economicamente due persone per l'eternità. Dissento profondamente da commento di bolognaprogramme dato che a mio avviso la convivenza vuole proprio essere un distinguo o rifiuto del matrimoni così come elaborato da questo paese (dove non valgono ne accordi prematrimoniali) e mi sembra assurdo che chi sceglie liberamente di non sposarsi poi venga a equiparato de legge all'istituto cui ha voluto dissociarsi.

:daccordo::daccordo:

PS. I matrimoni in italia sono calati vertigiosamente negli ultimi anni................anche perche' in caso di "corna" della signora non e' strano che la casa vada lo stesso alla traditrice che poi si porta in casa l'amante ed il cornuto continua a pagare il mutuo.
 

lordh

Nuovo Iscritto
Appunto. Io essendo solito, per amore dell'astrazione, non fare il discorso "la donna poi ti scuoia vivo" semplicemente dico che ormai la parte "forte" del matrimonio ha talmente tanto da perdere che sposarsi è un passo davvero difficile (e lo dice uno che progetta di farlo a breve). Oggi se hai qualcosa (casa, soldi) e hai la sfortuna di separarti la parte "debole" sia anche non tanto debole (dato che la legge identifica il "debole" rispetto al coniuge non tanto rispetto alla società) ti può distruggere una vita! La convivenza a mio avviso è semplicemente una tutela "di fatto" che le persone sagge usano in mancanza del contratto prematrimoniale. L'Italiano che non si sposa vuole semplicemente (più che vedersi riconosciuti obblighi) poter separarsi poi senza troppi patemi!
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non condivido, ovviamente, avendo già espresso il mio parere: non vedo per quale ragione, se convivo con una persona da 20 anni, per es. non posso assisterla in ospedale o prendere decisioni drastiche in caso di necessità di operare, ecc.
 
J

JERRY48

Ospite
Per me è una grandissima baggianata!!!

Se tra il marito o la moglie, il compagno o la compagna ci sono "le corna" vuol dire che non c'è più l'intesa iniziale e ...ciccia ci si lascia e ognuno va per la propria strada.
Se ci sono figli è chiaro che recano grave pregiudizio alla loro educazione e per questo problema ci sono le leggi specifiche.

Ma chiedere il risarcimento morale per il tradimento direi che è un tantino troppo! Se il marito tradisce vi è anche un pò di colpa da parte della moglie per svariati motivi e non sarei neanche d'accordo per il beneficio della casa sempre concessa alla moglie e il mantenimento e così via e il marito ( a meno che non sia un VIP )
in affitto, con il mutuo residuo da pagare e il poco che gli rimane per sopravvivere.

Inoltre "tradimento plateale"; cosa vuol dire : consumato... in piazza e non in...camera da letto!!!
Inoltre ancora "tradimento particolarmente frustrante", ovvero che può compromettere la salute psico fisica del coniuge che lo subisce!!!

Che la Cassazione si occupi di questioni ben più importanti!!! ( questo ben'inteso il mio modesto parere ).
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Anch'io non sono d'accordo con bolognaprograme. c'è un istituto specifico, il matrimonio, per ottenere tutti i diritti che desidera. Se li voglio mi sposo, se non mi sposo è perchè non li voglio e non vedo perchè me li debba veder attribuire contro voglia. se voglio essere libera di separarmi senza problemi, senza spiegazioni (alle istituzioni ovviamente) dovrò premunirmi di dire che in caso di bisogno Tizio potrà decidere per me, dovrà avere il diritto di visita etc etc così come dovrò fare testamento a suo favore. Coraggio non è difficile. Basta un pò d'impegno. Conosco tanta gente che ce l'ha fatta. ha assistito in ospedale e non, suocere che suocere non erano, curato successioni di suoceri mai stati tali etc etc.
Quando sono stata ricoverata, nonostante l'emoraggia in atto, per prima cosa mi è stato chiesto a chi volevo fossero date mie notizie... bastava scrivere il nome. nessuno mi ha chiesto chi fossero costoro nonostante dai nomi non si potesse certo dedurre alcun vincolo di parentela. In seguito poi nessuno ha chiesto a costoro di dimostrare alcun chè. ad esempio nessuno ha chiesto a mia madre di dimostrare che fosse tale prima di consegnarle la mia cartella clinica... E poi a cosa servirebbe oggi? Oltre a madri e figlie, anche fratelli autentici possono tranquillamente avere cognomi diversi. Una mia amica ha tre fratelli. Con tre cognomi diversi.
 
J

JERRY48

Ospite
Per essere più...banali e non fare troppo i moralisti:

se tutti quelli che hanno le corna ("tradimento particolarmente frustrante") chiedessero l'indennizzo e i soldi
venissero messi in una banca, qust'ultima sarebbe la più solida del mondo!!!:^^:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Se diamo l'indennizzo per le "corna, cosa dovremmo dare a quei coniugi vessati da comportamenti violenti - sia psicologici che fisici - che vivono nel terrore tutta la vita ???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto