ModuloRW

Nuovo Iscritto
Prima di diventare residente in Italia, (attualmente ho lo status di straniero residente) ho comprato (negli anni Novanta) un appartamento, nel mio paese anch'esso parte dell'UE. Le disposizioni previste per il Modello UNICO 2010, modulo RW si applicano anche al mio caso?

- L'appartamento è locato e il reddito è stato sempre denunciato all'autorità delle tasse del mio paese. In effetti il totale annuale della locazione è inferiore alla soglia che può essere considerata soggetta a tassa dalle leggi (anche nel mio stato), e cioè essa è di gran lunga inferiore ai 10.000 euro all'anno.
- Non ho mai usato il mio conto corrente bancario per trasferire somme di danaro, ad eccezione (negli ultimi dieci anni) di piccole somme utili per viaggi familiari, in o dall'Italia.

Le mie domande sono le seguenti:

- devo compilare il modello RW?
- devo dichiarare la proprietà nella sezione II del modulo RW?

Leggo nelle pagine di istruzioni al RW (pag 29)

che si parla di:

attività di natura finanziaria di ammontare complessivo superiore a euro 10.000 attraverso cui possono essere conseguiti redditi di fonte estera imponibili in Italia.​


- Che cosa significa l’ammontare complessivo?
- Come si calcola l’ammontare complessivo?
- considerando il reddito annuale?
- considerando il valore di mercato attuale?
- considerando il prezzo pagato per l'acquisto al principio degli anni Novanta?

- Che documenti di tasse dovrei esibire, o richiedere in patria o nelle rappresentanze diplomatiche, per valermi dell'esonero e nel caso mi venga richiesto dalle autorità in Italia?
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Essendo tu cittadino straniero, con redditi all'estero, senza trasferimenti di denaro verso l'estero, non sei tenuto alla compilazione del quadro RW in quanto hai già assolto i tuoi doveri fiscali nel Paese di origine. Ciao, buona serata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto