francescagiò

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sto acquistando un immobile che al momento del rogito fissato per marzo '10 non sarà libero da ipoteche in quanto l'estinzione del mutuo (da parte del venditore) verrà fatta con il mio assegno (consegnato al rogito). Mi è stato detto che immediatamente dopo il rogito mi dovrò recare (insieme al venditore) c/o la banca mutuante la quale, nello stesso momento in cui riceverà l'assegno dal venditore, mi consegnerà una certificazione di estinzione e cancellazione ipoteche entro 60 g. Il tutto secondo la legge Bersani. E' corretta la prassi? C'è da fidarsi? Grazie.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
No. Secondo me no.
Di solito in questi casi al momento del rogito, è presente la Banca del venditore, che riceve l'assegno relativo all'estinzione del mutuo e rilascia consenso alla cancellazione di ipoteca. Senti il notaio, che in quanto acquirente lo sceglierai tu. Chiedigli di tutelarti al meglio.
Secondo la prassi da te riportata, pensa anche un imprevisto non volontario del venditore, ad esempio mentre andate insieme in banca a un incidente e muore (non è un augurio) che succede.
Conclusione: NON accettare quella prassi.
Jrogin
 
U

User_3122

Ospite
Jrogin ha scritto:
No. Secondo me no.
Di solito in questi casi al momento del rogito, è presente la Banca del venditore, che riceve l'assegno relativo all'estinzione del mutuo e rilascia consenso alla cancellazione di ipoteca. Senti il notaio, che in quanto acquirente lo sceglierai tu. Chiedigli di tutelarti al meglio.
Secondo la prassi da te riportata, pensa anche un imprevisto non volontario del venditore, ad esempio mentre andate insieme in banca a un incidente e muore (non è un augurio) che succede.
Conclusione: NON accettare quella prassi.
Jrogin
verissimo, al''atto DEVE essere presente il funzionario della banca mutuante la quale deve poi provvedere anche alla cancellazione dell'ipoteca.
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
Concordo con i colleghi: è una situazione da valutare al meglio per evitare tutti i possibili rischi. Ti consiglio anch'io di consultarti immediatamente con il notaio! :ok: :daccordo:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto