braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
1) il catasto dovrebbe essere aggiornato perché è indietro di decine di anni....
2) dovrebbero fare un controllo a tappeto di tutte le residenze da una certa data andando indietro nel tempo, per vedere quali sono realmente di lusso e signorili e quali no....
3) i comuni non concedono esenzioni a chi ha dei figli, ma solo in base all'ISEE, compreso uno sconto davvero ridicolo sulla luce, acqua e bolletta del riscaldamento...
4) oggi chi accende un mutuo è molto fortunato, perché vuol dire che ha un lavoro a tempo indeterminato ed inoltre c'è anche chi garantisce per lui se non paga (garante)....:sorrisone:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
1) il catasto dovrebbe essere aggiornato perché è indietro di decine di anni....
2) dovrebbero fare un controllo a tappeto di tutte le residenze da una certa data andando indietro nel tempo, per vedere quali sono realmente di lusso e signorili e quali no....
3) i comuni non concedono esenzioni a chi ha dei figli, ma solo in base all'ISEE, compreso uno sconto davvero ridicolo sulla luce, acqua e bolletta del riscaldamento...
4) oggi chi accende un mutuo è molto fortunato, perché vuol dire che ha un lavoro a tempo indeterminato ed inoltre c'è anche chi garantisce per lui se non paga (garante)....:sorrisone:
1) il catasto viene già aggiornato ogni volta che si tocca un immobile (sono 15 anni che censisco fabbricati come Geometra, qualcosa conoscerò pure no?)

2) i dati sono già presenti e tutt incroci abili sia dalle Entrate che dal Comune tant'è vero che in molti Comuni c'è la possibilità di farsi la Visura Catastale.
Poi dal 2006 ogni modifica (al catasto terreni o fabbricati viene inviata al Conune di appartenenza) per cui...di recente grandi città come Napoli, Roma e Milano hanno fatto aggiornare i Catasti molto vecchi per adeguarli all'immobile effettivo

3) come dicevo prima i Comuni sono collegati all'Agenzia Entrate, non lo fanno loro direttamente, ma le Entrate si avvalgono anche loro per qualsiasi comunicazione, al massimo il Comune fa i controlli ed in caso di mancati pagamenti o posizioni dubbie manda il plico ad Equitalia (che è controllata sempre dalle Entrate). Non è vero che non concedono esenzioni per chi ha figli i Comuni: http://www.dirittierisposte.it/Sche.../imu_esenzioni_e_riduzioni_id1109374_art.aspx

4) Su questo siamo d'accordo, però con il mutuo oltre agli interessi ci si deve mettere in conto il bene soggetto a mutuo, se salti delle rate (oltre a rimetterci delle somme) ci si rimette pure il bene soggetto a mutuo.

Credo che le manchino parecchi elementi per dare un giudizio più nel merito.
 
Ultima modifica:

braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
non metto in dubbio le sue conoscenze, ma:
1) quando intendo aggiornare il catasto, intendo dare il giusto valore di mercato immobiliare, cosa ben lontana dalla realtà...
2) per quanto riguarda i mutui, è logico che chi non paga le rate ci rimette pure l'immobile, ma è anche vero che chi non paga l'affitto viene buttato fuori....:occhi_al_cielo:
3) pensavo che questo fosse un forum dove ognuno può dire ciò che pensa, anche sbagliando, dove chi ne sa di più, corregge, senza criticare il fatto che non si conosce tutto e senza sbandierare come un "tappa-bocca" da quanti anni si svolge una certa attività...evidentemente non è proprio così...:shock:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
non metto in dubbio le sue conoscenze, ma:
1) quando intendo aggiornare il catasto, intendo dare il giusto valore di mercato immobiliare, cosa ben lontana dalla realtà...
2) per quanto riguarda i mutui, è logico che chi non paga le rate ci rimette pure l'immobile, ma è anche vero che chi non paga l'affitto viene buttato fuori....:occhi_al_cielo:
3) pensavo che questo fosse un forum dove ognuno può dire ciò che pensa, anche sbagliando, dove chi ne sa di più, corregge, senza criticare il fatto che non si conosce tutto e senza sbandierare come un "tappa-bocca" da quanti anni si svolge una certa attività...evidentemente non è proprio così...:shock:
1) il catasto NON serve a dare un valore di mercato, serve solo a pagare le imposte. La riforma del catasto è stata bloccata in quanto avrebbe causato un raddoppiamento di rendite di OGNI immobile (inclusa casa sua), quindi raddoppiamento di imposte di OGNI immobile.
Oltre al mq (come unità di misura) ci hanno messo dentro altre belle cosette, tra l'altro qui su forum avevo aperto una discussione legata alla Riforma del Catasto, non so se l'ha notata.

2) sul mutuo è vero, non è altrettanto vero che sia facile buttare fuori casa chi non paga l'affitto (anzi) se poi ci sono anziani o bambini in casa diventa un terno al lotto. Qui su forum ne troverà di queste storie quante ne vuole.

3) io non tappo bocca a nessuno, però mi permetto (in virtù del mio lavoro ed esperienza) portare elementi utili al discorso, difficilmente conoscibili (a meno che lei non faccia la mia stessa professione).
Perché mi piacerebbe che si chiarisse una volta per tutte il funzionamento della burocrazia che c'è intorno alla casa, utile sia a lei come "consumatrice" ed a me come "addetto ai lavori" tutto qua.

Quando uno ne è consapevole del funzionamento REALE, ha la possibilità di portare la discussione ad un livello decisamente più elevato della norma e siccome questo forum è dedicato alla casa mi sembra doveroso aiutare a capirci di più!
 

braccella

Membro Attivo
Proprietario Casa
ripeto, non intendo assolutamente mettere in discussione le sue capacità professionali e le sue conoscenze, ma non mi pare il caso di alterarsi tanto se una persona non addetta ai lavori afferma cose che, per chi è nel ramo sono degli strafalcioni...:shock: in fin dei conti non credo di aver offeso nessuno né di aver arrecato danni ad alcuno, anzi, sono convinta che le persone come me che non hanno le sue conoscenze la pensano allo stesso modo.... :Dcomunque la ringrazio per le delucidazioni, anche se date in modo molto marcato ed autoritario.... :applauso: buona serata a tutti...
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E qui un confronto tra la tassazione italiana e quella internazionale sugli immobili, vi avviso che troverete sorprese, ma ve le lascio scoprire...(vedi PDF sotto)
 

Allegati

  • Immobili+2015+4+La+tassazione+immobiliare+un+confronto+internazionale.pdf
    1,9 MB · Visite: 34

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto