masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sono sempre molto scettico con le banche, che rimodulano le condizioni spessissimo, e sono soggette a minore solvibilità rispetto a Poste Italiane. Direi che con un libretto postale se gli accantoni tu una somma, fai prima. Il libretto postale smart ultimamente ha un'opzione che dà un tasso d'interesse abbastanza alto per i tempi in cui siamo, a patto che i soldi provengano da un bonifico bancario verso libretto postale, e a patto che l'intestazione del libretto postale sia la stessa del titolare del conto corrente bancario che ha fatto il bonifico: questa somma viene intesa come "nuova liquidità" apportata a Poste Italiane e quindi per questo ti danno un tasso maggiore.
Invece spostare i soldi tra prodotti finanziari postali non serve a nulla perché se ne accorgono e non la riconoscono come "nuova liquidità".
Si è anche vero questo....però il libretto di unicredit (genius) non mi convince ancora semplicemente perché lo 0.20% è una miseria e tutti i movimenti non vengono registrati e non possono essere controllati dalla home banking. Bisogna andare per forza in banca a vedere il tuo saldo e i movimenti. In un'era informatica come la nostra sinceramente storco il naso. Cosa diversa invece si con il libretto Smart ma è sempre 1 libretto che farei a mio nome invece il conto corrente junior è dedicato ai minori e da l'1% lordo. Al momento è anche vero che il libretto smart da lo 0.70% per 270 giorni ma vincolando adesso devo ahimé aggiungere lo 0.20% di imposta di bollo e se dovessi toglierli prima per qualsiasi motivo avrei solo il tasso base...con il conto junior di banca sistema invece maturano ogni giorno ma è anche vero che superando i 5000 viene applicata l'imposta di 35.20 eur.
 
Ultima modifica:
U

User_29045

Ospite
Valuta tu cosa fare. Di certo però i soldi per il tuo piccolo e' meglio che tu li metta a tuo nome, così non hai particolari formalità da seguire per disinvestire / svincolare / ritirare il denaro. Quando avrà 18 anni gli trasferirai il montante maturato, su un conto corrente o libretto postale che si intesterà da solo.
 
U

User_29045

Ospite
Ricordati tra l'altro che l'opzione supersmart che ti dà lo 0,70 % LORDO è condizionata all'apporto di NUOVA LIQUIDITA' proveniente da un BONIFICO BANCARIO (e solo BANCARIO) fatto da una persona che sia anche intestataria del libretto postale smart.

E inoltre, il libretto postale smart va configurato (è molto semplice, si fa on line o in ufficio postale) indicando QUAL E' L'IBAN BANCARIO AUTORIZZATO a VERSARE SOLDI SU QUEL LIBRETTO, diversamente il bonifico viene rigettato.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Massagu le polizze cambiano facilmente puoi farti un'idea su internet cosi trovi il prodotto che ti aggrada poi chiami l'assicuratore che saprà consigliarti ma attenzione non prendere per oro colato quello che ti dice fatti lasciare un preventivo gli estremi e le regole del contratto, poi mettiti l'anima in pace butta una mezza giornata a leggerlo stando da solo e solo dopo potrai vedere se ti conviene oppure no.
Ti faccio un esempio, molti anni fa un assicuratore divenne mio amico e parlando del più e del meno lui mi fece vedere un'assicurazione pensionistica ebbene l'arcano dove era, tu dovevi versare una quota fissa al mese per 20 anni alla fine avevi versato diciamo 40 milioni di lire e li avresti avuto un guadagno di 20 milioni totale 60 milioni, se invece avresti pagato le quote per 10 anni e non avresti toccato i soldi per i restanti 10 anni alla fine avresti versato solo 20 milioni ma avresti trovato un gruzzolo non di 10 milioni ma di 15 milioni, pertanto versando meno ma tenendo i soldi bloccati per lo stesso tempo avresti guadagnato in più, non solo ma se non ritiravi i soldi per altri 5 anni potevi riconvertire e trasferire una somma mensile come se fosse una pensione non solo a te ma anche ai tuoi figli ossia oltre la tua vita...mica male, ma sono cose che gli assicuratori non ti dicono perché loro guadagnano solo quando fanno il contratto e poi puf... pertanto tu non comprando altri prodotti alla fine dei 20 anni per l'assicuratore sei un cliente perso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto