Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Ho sentito parlare di
licenza per finita locazione, da dare preventivamente al conduttore in vista della scadenza prossima del contratto. Questo, mi hanno detto diventa un metodo più rapido e sicuro, se il conduttore non volesse rilasciare i locali. Ha un costo non indifferente ma si può guadagnare tempo rispetto ad un'eventuale procedura di sfratto. Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo? Grazie
Membro Storico
Proprietario Casa
Ciao
@asana
Ne avevamo già parlato, ad esempio qui:
Buongiorno
devo liberare un immobile per poter procedere alla vendita.
Ho inviato all'inquilino la raccomandata sei mesi prima per avere la restituzione dell'immobile per finita locazione.
L'immobiliare che si occupa della vendita mi ha consigliato di rivolgermi ad un avvocato per fare un atto legale di licenza per finita locazione visto che l'inquilina e una persona anziana e malata e potrebbe non volerlo rilasciare.
Qualcuno sa dirmi come funziona quali sono i costi a cui vado incontro e se conoscete in Torino qualche valido e onesto avvocato a cui rivolgermi grazie in anticipo
Io non ho mai attivato quella procedura perché come dici tu comporta dei costi; però permette di ottenere preventivamente un titolo esecutivo.
C'è il rischio che per ripicca il conduttore sospenda i pagamenti, ma lo potrebbe fare anche quando riceve la disdetta del locatore.