mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi @marinoernesto è un amministratore di condominio e il condomino che non paga l'acqua è il proprietario di un appartamento ? Non tutta la giurisprudenza però concorda sul fatto che si possano sospendere i "servizi essenziali" suscettibili di fruizione separata, come l'acqua, poiché si rischia di ledere il diritto alla salute che è garantito dalla Costituzione. Anche limitando solo la fornitura, il condomino potrebbe ricorrere al Giudice. Forse, nel caso di morosità protratta nel pagamento del consumo di acqua, sarebbe meglio che l'amministratore stesso ricorresse al giudice per chiedere un provvedimento ex art. 700 c.p.c. al fine di sospendere o limitare l’erogazione del servizio idrico. Così facendo la sua azione verrebbe legittimata da un provvedimento giurisdizionale.
 
Ultima modifica:

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Diversi tribunali si sono espressi "l'amministratore ha il diritto/dovere di intervenire..... nei confronti del condomino moroso senza la necessità di ricorrere preventivamente al giudice". (ci sono delle condizioni da rispettare: il condomino è moroso da più di 6 mesi, l'importo deve essere superiore al costo medio...., il servizio da limitare è erogato su impianto che serve altre unità abitative e la limitazione deve essere adottata solo sulla parte che serve il moroso; la limitazione non può essere applicata ad un impianto che serve la sola UI)
L'art.63 è stato modificato, nella forma che ho postato al #10, dal 18/06/2013. Non mi pronuncio se, prima di quella data, l'amministratore avesse o meno questa facoltà. Concordo che non è possibile togliere l'acqua, per i motivi citati da @mapeit. A mio avviso sono obbligato a garantire la qta minima prevista dall'autorità ARERA, con le disposizioni emanate che ho linkato nel post #4, che già considera le necessità del rispetto del diritto alla salute..
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma davvero state parlando di limitare l'acqua a un moroso? pertanto non pagherà neanche la pulizia delle scale, in quel caso che fate quando lui scende prendete il secchio della spazzatura e lo buttate davanti a i suoi piedi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto