Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
Infatti......a prezzo di mercato siamo o non siamo in un regime di libero mercato?
Se fai a nero a prezzo di mercato, vuol dire che non paghi le tasse e ci speculi anche sul malcapitato. Stop.

Se tu decidi di prendere in locazione un immobile devi rispettare gli obblighi che ti sei assunto firmandolo.
Certo, se non è contro la legge. Fare affitti a nero (proposto da te, locatore) mi pare lo sia, no?


il fisco non è amico di nessuno applica le Leggi che un Parlamento/Governo emana.
Fisco amico è la locuzione "slang" detta per le facilità di chi denuncia l'affitto in nero.

su questo penso TUTTI siano daccordo
Sicuro?

Ti faccio un paio di esempi pratici, magari è più facile da capire.
No, aspetta, non mi fare il paragone con le camicie. Qua si parla di politica di affitti, stai sicuro che in nessun stato del mondo vige questo paragone, che contrattare (e regolamentare) la vendita di una camicia legalmente è la stessa cosa di una casa in cui una famiglia, mangia, dorme e vive.

Dici che l'ammenda è spropositata? Può essere, si può discutere, io non ne sono così convinto, ma ci sarà una sentenza in merito.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, aspetta, non mi fare il paragone con le camicie. Qua si parla di politica di affitti, stai sicuro che in nessun stato del mondo vige questo paragone, che contrattare (e regolamentare) la vendita di una camicia legalmente è la stessa cosa di una casa in cui una famiglia, mangia, dorme e vive
OK, cambio provo a cambiare paragone.
Sarebbe come se un commerciante che vende alimentari (si tratta di cibo, un bene di PRIMA anzi PRIMISSIMA necessità) che non emette lo scontrino ad un cliente che compra un kg di pasta e il commerciante fosse condannato a vendere a quel cliente gli alimentari che ha in esposizione al prezzo di costo per otto anni.
Va bene così o devo cambiare ancora. Aspetta ne metto un altro.
Sarebbe come se un medico (esempio cardilogo, si tratta quindi si un bene, la SALUTE, di PRIMA anzi PRIMISSIMISSIMA necessità) che non emette fattura e fosse condannato a visitare i clienti per otto anni a 8 euro all'ora.
Ma se invece facessero una legge che condanna il proprietario a versare le tasse sull'INTERA somma percepita in nero allo stato più interessi, più le ovvie sanzioni e il conduttore si ritrova un affitto al prezzo stabilito da contratto non sarebbe meglio?
A no aspetta, questa legge c'era già. Solo che quando c'è da guadagnarci (o inventarsi affitti in nero come capita sempre più spesso di sentire) sono tutti rispettosi delle leggi, altrimenti ...beh chi se ne frega.
Ah dimenticavo, il conduttore ha sempre avuto la possibilità di andare lui stesso all'agenzia a denunciare il nero, da sempre e non solo da adesso.
Impariamo a girare i tacchi quando uno ci propone il nero, impariamo a cambiare meccanico quando non ci danno la fattura, impariamo a cambiare dentista quando non ci danno la fattura.
Insomma impariamo a rispettare le legge SEMPRE, non solo quando si ha da guadagnarci.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma quando il fisco becca un negoziante che ha evaso non è che lo può obbligare a vendere un abito al prezzo che decide il fisco. Gli fa una bella multa. Qui si parla di un esproprio di un bene.

Sei poco informata. La mancata emissione degli scontrini è sanzionata con una multa e con la chiusura dell'attività fino a 6 mesi.

Ah dimenticavo, il conduttore ha sempre avuto la possibilità di andare lui stesso all'agenzia a denunciare il nero, da sempre e non solo da adesso.

Vero, peccato che non vi fossero sanzioni che inducessero il proprietario ad affittare regolarmente. Ora invece lo Stato ti avvisa: comportati bene, altrimenti la sanzione questa volta c'è ed è anche pesante.

Impariamo a girare i tacchi quando uno ci propone il nero, impariamo a cambiare meccanico quando non ci danno la fattura, impariamo a cambiare dentista quando non ci danno la fattura.
Insomma impariamo a rispettare le legge SEMPRE, non solo quando si ha da guadagnarci.

Giusto, ma prima di pagare, fatti fare la fattura anche da quello che non vuole emetterla, anziché chiedergli lo sconto...
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vero, peccato che non vi fossero sanzioni che inducessero il proprietario ad affittare regolarmente. Ora invece lo Stato ti avvisa: comportati bene, altrimenti la sanzione questa volta c'è ed è anche pesante.
Forse sei male informato, per le locazioni ad uso abitativo (come adesso per quelle ad uso non abitativo) in caso di contratto non registrato questo veniva dichiarato NULLO, per cui il locatore che aveva indebitamente percepito il canone doveva restituire all'inquilino l'intera somma percepita negli anni. Se non ti sembra una sanzione questa, e neanche tanto leggera.
L'inquilino poi aveva la scelta se proseguire la locazione al canone pattuito (registrandolo) oppure lasciare l'appartamento.
Questo però solo ed esclusivamente al termine di una azione legale in cui era il giudice a stabilire chi era nel torto e chi nel giusto.
Con questa nuova legge invece si da per scontato che il locatore sia colpevole a prescindere (la registrazione viene affettuata anche in assenza di prove) e chi sporge denuncia sia sempre in buona fede.
Certo poi il locatore può fare risorso, ma coi tempi della giustizia in Italia e la probabilità pari a zero di rientrare dei costi sostenuti e dei mancati affitti percepiti.
 

Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
impariamo a cambiare meccanico quando non ci danno la fattura, impariamo a cambiare dentista quando non ci danno la fattura.
JerrySM, è chiaro vero che la prestazione d'opera con scontrino di un meccanico non è un contratto di locazione abitativa 4+4?

Al di là di questo esile punto, ho un amico che ha fatto questa denuncia, pagavano a nero a pieno regime una casaccia a Venezia, e sono riusciti a denunciare il proprietario perché hanno rintracciato gli emolumenti e hanno dimostrato che vivevano lì da mo'. Se ti par poco come prova (altro che buona fede). Secondo me molti che fanno a nero un contratto manco te lo fanno, tra l'altro, altro che mancata registrazione di contratto.
Si possono discutere alcune applicazioni della norma, mica lo nego, troppo draconiana, ma con l'impianto sono d'accordo.

E comunque da qui, a dire "ah, volevo fregarli io a nero ora mi han fregato loro, giustizia ingiusta!" ce ne vuole...

(...)dai due inquilini che avevo ospitato nel mio appartamento
Da notare la terminologia. :) :)
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
JerrySM, è chiaro vero che la prestazione d'opera con scontrino di un meccanico non è un contratto di locazione abitativa 4+4?

Al di là di questo esile punto
Forse ti è sfuggito l'esile fatto che ho inseriti altri esempi (alimetari e sanità) al pari, o forse di maggiore importanza, che non è un contratto di locazione 4+4?

Comunque a parte questo, mi sa che stiamo dicendo bene o male tutti la stessa cosa: le locazioni in nero sono da punire.
Chiarito questo concetto si tratta solo di stabilire in che modo. E secondo me, ma anche secondo altri, questa legge fa acqua da tutte le parti.
Punisce il locatore (in maniera spropositata o no, ognuno ha la sua opinione) e premia invece chi fino a prova contraria ha avuto parte nella cosa (il conduttore), lasciando aperta la possibilità a chi, disonesto tanto quanto chi ha affittato in nero, vuole approfittare di tale legge per trarne guadagni personali.

Questa è la mia personale opinione, ovviamente.
 

Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ok, siamo un po' d'accordo e un po' no, d'altronde tu sei Proprietario e io Inquilino, ognuno ha il suo vissuto che porta dentro. Però l'inquilino non si ospita, eh!
Un salutone.
 

feldebro

Membro Ordinario
Proprietario Casa
A tutti i parassiti che si sono avvalsi del DL23/2011, dico che hanno i giorni contati, la legge è a senso unico favorisce unicamente l'inquilino e danneggia irrimediabilmente il proprietario che si vede sequestrare la propria casa dallo stato PER OTTO ANNI. In più i parassiti chiedono cifre esorbitanti per andarsene (estorsione contrattuale). LEGGE ANTICOSTITUZIONALE, da Medioevo, già tre Giudici l'hanno rimandata alla corte per eccesso di delega, io come proprietaria mai più darò in affitto la mia casa, chi non ce l'ha, o se l'acquista, o va a piangere in Comune o dorme sotto un ponte, fino a che la leggè non sarà CANCELLATA. Quindi ai parassiti dico, vedete di cambiare rotta, perchè tra poco vi troverete davvero in mezzo ad una strada:risata:

Sei poco informata. La mancata emissione degli scontrini è sanzionata con una multa e con la chiusura dell'attività fino a 6 mesi.
Sei poco informato te, dopo 3 volte che ti beccano senza fare lo scontrino ti chiudono l'attivita per 6 MESI e NON PER OTTO ANNI, capisci o non capisci???
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Sei poco informato te, dopo 3 volte che ti beccano senza fare lo scontrino ti chiudono l'attivita per 6 MESI e NON PER OTTO ANNI, capisci o non capisci???

A me sembra che quella che non vuol capire sei proprio tu... i contratti vanno registrati, gli scontrini fatti e le tasse P-A-G-A-T-E. Io non ci sto a farmi mettere le mani in tasca dal fisco perché qualcuno evade le proprie tasse.

Invece di sparare parole in libertà e senza senso (tipo «esproprio» e altre amenità), consiglio di mettersi sempre in regola.

Poi c'è il discorso degli abusi del diritto e delle truffe, spesso facilitati da un'ignoranza di fondo (ovvero si fanno delle cose senza prendere prima informazioni su diritti, doveri, scadenze, sanzioni), perché in fondo prendere informazioni viene vista come una perdita di tempo. Ma qui ci sono i tribunali per risolvere questi problemi e non è certo colpa di una legge, fatta più o meno bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto