beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo lumi al forum, grazie
Ho locato un locale scantinato come deposito a cui si accede attraverso una botola/grata , situato sotto un portico di una via pubblica, il conduttore con un utilizzo non corretto ( ho visto che vi appoggia sopra merci pesanti) della grata ne ha danneggiato la struttura , nel senso che questa una volta chiusa era pari alla pavimentazione circostante , mentre ora ho notato che si è in un punto affossata e di conseguenza rialzata in un angolo ; ciò potrebbe comportare inciampo ( con conseguente caduta e danni fisici) per ignari e distratti passanti..... se dovesse accadere chi sarà ritenuto responsabile ?visto che la botola è di mia proprietà?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu (proprietario) in prima battuta e in concorso con il conduttore.
Se poi ti sarà possibile dimostrare la sua colpa potrai rivalerti.

Mi sfugge la "dinamica"... se appoggia materiali pesanti sopra l'unica via di accesso come fa ad entrare?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
chi sarà ritenuto responsabile ?
In caso di danni cagionati a terzi proveniente da un immobile locato, qualora venga accertato che il nocumento provenga da omessa manutenzione ordinaria o, in ogni caso, dal mancato tempestivo intervento del conduttore su apparati di cui abbia la diretta disponibilità, le conseguenti responsabilità risarcitorie gravano unicamente (ex art. 2051 c.c.) sul conduttore medesimo.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
comunque è da dimostrare .. ne ho parlato con il conduttore,facendogli presente il pericolo e la necessità dunque di sistemarla...mi ha risposto che ne risponde lui..... ma se poi capita ??
come tutelarmi? meglio inviare una racc facendogli presente la situazione, che lui ha creato, potenzialmente pericolosa, dimostrando cosi che la grata non era in quello stato
ha valore? per tenermi fuori?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
meglio inviare una racc facendogli presente la situazione, che lui ha creato, potenzialmente pericolosa, dimostrando cosi che la grata non era in quello stato
ha valore? per tenermi fuori?

Un eventuale Giudice ne potrebbe tenere conto... ma se poi lui ti risponde con altra Racc. RR spiegando che il difetto era preesistente sarebbe la tua parola contro la sua.

Meglio comunque mandarla. (Raccomandata RR alla francese).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto