euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno a tutti.
al 31.12.2022 scadrà naturalmente un contratto di locazione che originariamente prevedeva un appartamento con annessi 2 garages.
ora, vorrei registrare un nuovo contratto ad altro conduttore ma solo con un garage. per la registrazione all Agenzia delle Entrate PROCEDO NORMALMENTE o devo dichiarare che il contratto precedente aveva due garages????
Inoltre, il garage che rimane, vorrei affittarlo ad un altro conduttore che ha solo appartamento. In questo caso devo registrarlo all Agenzia delle Entrate comunicando la variazione???
Grazie per l'attenzione e buona giornata a tutti...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei registrare un nuovo contratto ad altro conduttore
il garage che rimane, vorrei affittarlo ad un altro conduttore
Se ho capito bene, il contratto attualmente in essere col conduttore A giunge a scadenza naturale a fine anno, ed è stata inviata disdetta per impedirne il rinnovo tacito.
Non occorre fare alcuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate, perché non si tratta di risoluzione anticipata.

Nel 2023 stipulerai due nuovi contratti di locazione:
uno col conduttore B per l'appartamento e il primo garage;
un altro col conduttore C per il secondo garage.
Li registrerai entrambi procedendo "normalmente".

Però siccome hai scritto
registrarlo all Agenzia delle Entrate comunicando la variazione
forse non si tratta di un nuovo contratto, bensì vorresti far subentrare il conduttore B nel contratto stipulato con A togliendo il secondo garage.
Non mi è chiaro se la "variazione" a cui ti riferisci consiste nel subentro.
 

euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie Uva...
4+4 scade naturalmente al 31.12.2022 (appartamento + 2 garages) il vecchio conduttore andrà via ,a fine dicembe. l'apparetamento vuoto verrà occupato da altro conduttore (nuovo contratto). al nuovo conduttore sarà dato appartamento + UN SOLO garages. Il secondo garage vorrei affittarlo ad un altro conduttore (stessa palazzina e stesso locatore) in quanto quest'ultimo privo di garage.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi si tratta di due nuovi contratti (uno abitativo per l'appartamento + un box, l'altro solo per un box) che verranno stipulati nel 2023, come scritto nel post n. #2, senza nessun collegamento con quello risolto al 31/12/2022.
Dovrai registrarli entrambi procedendo normalmente. Ossia senza fare alcun riferimento al contratto risolto, che cessa ogni suo effetto a fine anno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E per il secondo box, non sei obbligato a far riferimento al contratto in essere per la abitazione, salvo tu voglia contrattualmente stabilire che in caso di disdetta dell’alloggio ti deve liberare anche il box
 

euge52

Membro Attivo
Proprietario Casa
buon giorno. grazie per l'interessamento. anche se in ritardoi grazie. ho risolto andfando di persona alla agenzia delle entrate che mi ha detto di utilizzare il mod. 69 per aggiungere il garage all'appartamento che ne era sprovvisto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
utilizzare il mod. 69 per aggiungere il garage all'appartamento che ne era sprovvisto.
Sì, è corretto.
Per registrare le scritture di variazione dei contratti di locazione occorre utilizzare il mod. 69 e presentare la pratica cartacea allo sportello dell'Agenzia delle Entrate.

Se invece stipuli un contratto nuovo per il box, come ipotizzato nell'altro tuo thread, lo puoi registrare telematicamente con RLIWWeb.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non è solo una variazione di condizioni e clausole
Proprio perché comporta una variazione delle condizioni/clausole (aumento del canone di locazione a seguito aggiunta del box) è necessario redigere una integrazione al contratto abitativo in essere, firmata dalle parti.

Ne abbiamo parlato nell'altro thread:


un altro immobile distintamente accatastato
I dati catastali del box si scrivono nel mod. 69.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I dati catastali del box si scrivono nel mod. 69.
.... anche nel mod. 69; ma tipicamente nel RLI.
Lo avevo premesso: ho solo espresso una mia ipotesi, a prescindere dal consiglio ricevuto in Agenzia delle Entrate.

Vedi , io avrei anche rovesciato la tua frase:
Proprio perché comporta una variazione delle condizioni/clausole (aumento del canone di locazione a seguito aggiunta del box) è necessario

Io avrei pensato: Proprio perchè devo aggiungere un box, con conseguente integrazione del canone, ecc. ecc.

In pratica avrei addirittura fatto un contratto a parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto