beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera
aiuto forum!

sono confusa e in ritardo....il contratto di locazione parte dal 1maggio 2018 ed è stato stipulato il 2 maggio 2018 entro quando va versata con F24 la tassa per l'annualità successiva?
l'ultimo F24 versato è del 25 maggio 2019, che data fa da riferimento per il conteggio dei 30 giorni di tempo ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il versamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Quindi entro il 30 maggio 2020 (essendo un sabato, slitta al 1° giugno 2020). Può essere effettuato:
  • utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia (software RLI o RLI-web) tramite richiesta di addebito su conto corrente;
  • con il modello F24 Elementi identificativi, utilizzando il codice tributo 1501.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la precedente annualità è del 25 maggio 2019.....
Ti stai confondendo tra annualità contrattuale e decorrenza dall'ultimo pagamento annuale!
L'anno scorso avevi giustamente versato l'imposta di registro il 25 maggio (avevi tempo a pagare fino al 30/05/2019).
Quest'anno devi pagare entro il 30/05/2020 (01/06 in quanto non si considerano i sabati e gg festivi). Perché i 30 gg. si calcolano sempre dalla scadenza dell'annualità contrattuale, ossia nel tuo caso dal 30 aprile.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
per imprevisti sopraggiunti non ho versato.....
verserei domani , ma con ravvedimento operoso..?. ho fatto i calcoli:
dovevo versare il 30 maggio , ma in quanto sabato slittava a lunedì 1giugno,ora versando il 4 giugno ci sono 3gg di ritardo, dunque:
sanzione: € imposta x 3 x 0,10%
interessi: € imposta x 3 x 0,05% /365
è corretto?
mi risultano interessi per € 0,0012... per cui 0, vanno comunque riportati nell'F 24?

grazie..
 

moralista

Membro Senior
Professionista
se il ravvedimento non supera i 12 euro non si versa niente ma solo la tassa che di norma va pagata al 50% tra locatore e locatrice
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto