• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

beiba19

Membro Junior
Proprietario Casa
buonasera
aiuto forum!

sono confusa e in ritardo....il contratto di locazione parte dal 1maggio 2018 ed è stato stipulato il 2 maggio 2018 entro quando va versata con F24 la tassa per l'annualità successiva?
l'ultimo F24 versato è del 25 maggio 2019, che data fa da riferimento per il conteggio dei 30 giorni di tempo ?

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il versamento deve essere effettuato entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Quindi entro il 30 maggio 2020 (essendo un sabato, slitta al 1° giugno 2020). Può essere effettuato:
  • utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia (software RLI o RLI-web) tramite richiesta di addebito su conto corrente;
  • con il modello F24 Elementi identificativi, utilizzando il codice tributo 1501.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la precedente annualità è del 25 maggio 2019.....
Ti stai confondendo tra annualità contrattuale e decorrenza dall'ultimo pagamento annuale!
L'anno scorso avevi giustamente versato l'imposta di registro il 25 maggio (avevi tempo a pagare fino al 30/05/2019).
Quest'anno devi pagare entro il 30/05/2020 (01/06 in quanto non si considerano i sabati e gg festivi). Perché i 30 gg. si calcolano sempre dalla scadenza dell'annualità contrattuale, ossia nel tuo caso dal 30 aprile.

beiba19

Membro Junior
Proprietario Casa
per imprevisti sopraggiunti non ho versato.....
verserei domani , ma con ravvedimento operoso..?. ho fatto i calcoli:
dovevo versare il 30 maggio , ma in quanto sabato slittava a lunedì 1giugno,ora versando il 4 giugno ci sono 3gg di ritardo, dunque:
sanzione: € imposta x 3 x 0,10%
interessi: € imposta x 3 x 0,05% /365
è corretto?
mi risultano interessi per € 0,0012... per cui 0, vanno comunque riportati nell'F 24?

grazie..

moralista

Membro Senior
Professionista
se il ravvedimento non supera i 12 euro non si versa niente ma solo la tassa che di norma va pagata al 50% tra locatore e locatrice

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Matteo.r9 ha scritto sul profilo di Lupin.
Ciao Lupin, sono Matteo, ho letto del tuo intervento anni fa sull'eredità in Francia ecc ecc....potrei sapere com'è andata a finire ecc ecc...ho la stessa situazione attualmente in atto.

Ti ringrazio
ma come pubblico le domande??
Alto