lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie forum....
da un parere professionale sembra che non serva fare nulla ,in quanto la cessione del ramo di azienda è un atto pubblico, fatto dal notaio che dunque va registrato...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la cessione del ramo di azienda è un atto pubblico, fatto dal notaio che dunque va registrato..
Quindi è un caso di cessione del contratto di locazione che avviene ex lege.

Le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate recitano:
"In questi casi non deve essere corrisposta alcuna imposta. E’ opportuno, tuttavia, comunicare la successione nella posizione del locatore o del conduttore all’ufficio dove è stato registrato il contratto."

Io farei comunque una comunicazione all'Agenzia, senza pagare l'imposta di registro.
 

lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
cioè un RLI..... telematicamente come va compilato visto che si tratta di cessione ma ex lege? e sono già passati i 30 gg....
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per altri casi paragonabili tipo subentro mortis causa, può essere inviata una raccomandata all'uff. Entrate dove è stato originariamente registrato, comunicando la variazione della denominazione del conduttore.

Usando il RLI si indica il conduttore cedente ed il conduttore cessionario: se per caso il SW facesse scattare l'imposta di 67€, è giocoforza recarsi presso gli uffici e presentare il modulo cartaceo. Credo allegando copia o riferimenti dell'atto di cessione d'azienda.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me è sufficiente che la nuova società conduttrice comunichi il proprio subentro nel contratto di locazione inviando una pec all'Agenzia delle Entrate, allegando la relativa documentazione (copia dell'atto di cessione ramo d'azienda).
Non mi preoccuperei del ritardo rispetto ai 30 gg, anche perché non vi è nulla da pagare, ma farei subito la comunicazione senza perdere altro tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto