giovanna de donno

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sul tipo di contratto che dovrò redigere al mio inquilino per un fondo uso magazzino. Quali sono gli altri adempimenti ?
Grazie per l'aiuto che mi darete
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se per "fondo" intendi un immobile accatastato C/2, quindi un magazzino, direi che si tratta di un contratto di locazione commerciale della durata di 6 anni + 6.
Evidentemente non può essere un contratto abitativo, ma non è chiaro quale attività verrà svolta in quel magazzino.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva : mi pare sia già stato discusso il tema in una precedente discussione. Se non ricordo male se il conduttore prende un C2 e non svolge attività imprenditoriale (esempio ha bisogno di locali per rimressare della sua mobilia), si prospetterebbe un contratto libero soggetto al solo c.c.
 

giovanna de donno

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@uva : mi pare sia già stato discusso il tema in una precedente discussione. Se non ricordo male se il conduttore prende un C2 e non svolge attività imprenditoriale (esempio ha bisogno di locali per rimressare della sua mobilia), si prospetterebbe un contratto libero soggetto al solo c.c.
Esatto l'uso che ne farebbe è proprio questo. Quindi contratto senza vincolo di durata, anche transitorio giusto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto senza vincolo di durata,
Sì.
Se il conduttore è un privato e non utilizza il locale per lo svolgimento di un'attività commerciale, industriale, artigianale, ecc., la durata del contratto di locazione può essere stabilita liberamente tra le parti.
Mi pare non abbia senso parlare di contratto transitorio: semplicemente scrivi la durata (x anni o mesi) e la decorrenza (dal ....al......). Io escluderei espressamente il rinnovo tacito alla scadenza, e inserirei una clausola per regolare il recesso anticipato nel caso possa interessare al locatore o al conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto