Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Sul terrazzo condominiale è stato installato un ripetitore telefonico, il cui gestore versa al condominio una cifra annuale, che viene messa nel fondo cassa condominiale (in quote proporzionali ai millesimi di proprietà), utilizzata in primis per coprire, in tutto o in parte, le spese per lavori straordinari e, per l'eventuale parte residua, per ridurre proporzionalmente le quote individuali delle spese ordinarie.
Ciò che mi chiedo è se il conduttore dovrà pagare per intero la sua parte di spese ordinarie o se obbligatoriamente deve beneficiare della riduzione dovuta alla quota di rendita.
Faccio un esempio di un condòmino-locatore coi dati del 2017, facendo conto, per semplificare, che le spese ordinarie siano tutte a carico del conduttore. La quota di spese ordinarie è stata di euro 539,24, ma il condòmino, beneficiando della quota di rendita di euro 43,36, ha pagato 495,88 euro: l'importo delle spese da addebitare al conduttore sarà di 539,24 euro o di 495,88 euro?
Io ritengo corretta la prima ipotesi (539,24), in quanto, a mio avviso, il conduttore non dovrebbe beneficiare di una rendita del condominio e, quindi, del locatore, a cui è estraneo e che non è ricompresa nel contratto (
lo stesso ragionamento dovrebbe valere, per esempio, nel caso di affitto dell'abitazione dell'ex portiere).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Partiti con il piede sbagliato.
La locazione di un bene comune genera un guadagno per i singoli condomini e non per il Condominio che non ha "personalità" per conseguire un reddito.
I proventi, seppur lasciati nella cassa condominiale, s'intendono distribuiti quindi sono "personali" e da riportare nella Dichiarazione dei Redditi.

Un locatario/conduttore/inquilino non vanta alcun diritto sul percepito.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Partiti con il piede sbagliato.
La locazione di un bene comune genera un guadagno per i singoli condomini e non per il Condominio che non ha "personalità" per conseguire un reddito.
I proventi, seppur lasciati nella cassa condominiale, s'intendono distribuiti quindi sono "personali" e da riportare nella Dichiarazione dei Redditi.
Risposta ovvia, non richiesta e anche superflua, perchè implicita nella domanda ("in quote proporzionali ai millesimi di proprietà")..
Un locatario/conduttore/inquilino non vanta alcun diritto sul percepito.
Risposta coerente ma non esplicita, che, però, lascia solo supporre che la mia ipotesi (euro 539,24) sia corretta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Risposta ovvia, non richiesta e anche superflua, perchè implicita nella domanda ("in quote proporzionali ai millesimi di proprietà").

Cosa vuoi... quando rispondo cerco di essere comprensibile ed esaustivo si che chiunque legge comprenda... anche gli idioti.
Ho solo precisato un passo che qualcuno poteva fraintendere.

Risposta coerente ma non esplicita, che, però, lascia solo supporre che la mia ipotesi (euro 539,24) sia corretta.

Mi spiace... dovrò fare un corso per farmi capire anche da sedicenti "professionisti" con limiti superiori rispetto alla categoria precedente.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In genere è lo stesso amministratore a "rispondere" al tuo quesito: quegli introiti come certe spese straordinarie, sono inserite nella voce "spese di proprietà" , ovviamente riportate a credito. Così che il consuntivo della gestione ordinaria è facilmente individuabile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
....che, evidentemente, sono i soli che ti seguono e ti comprendono...

Magari... te pensa che di solito invece di ringraziare si mettono a fare i sarcastici lamentandosi che il testo non è "esplicito".

Di corsi (e anche di "corse", se ti dovesse capitare di fronte qualcuno particolarmente violento) ne dovresti fare parecchi: purtroppo una vita non ti basterebbe.

Ti dirò... fino ad ora non sono mai indietreggiato difronte ad alcuno... e più sono "grossi e violenti" più fanno rumore quando cadono, e quando sbraitano a vanvera è perché vogliono nascondere il disagio e la paura.

Ultima cosa che ho imparato è di non perderci troppo tempo...inutile scendere al loro livello.

Stammi bene ..."professionista". (ma de che)
 
U

User_29045

Ospite
Confermo che al LOCATARIO alias CONDUTTORE non spetta alcunché della rendita generata dal noleggio area per l'installazione e uso di un ripetitore telefonico.

E ci mancherebbe altro.

Le rendite sulla proprietà spettano ai proprietari.

Altrimenti si genera il paradosso che se il gestore paga 5000 Euro a ogni locatario (faccio per dire!), non solo i locatari hanno l'affitto gratis, ma ci guadagnano pure.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto