basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ricordo di aver letto discussioni su questo argomento.
Si vede che non avevi messo il segnalibro....
Se capisco bene, quella dicitura non obbliga il conduttore a NON recedere entro il primo anno:
NI: la differenza è solo formale: nel testo appare come il combinato del diniego del recesso anticipato, combinato con la concessione dello stesso dopo il primo anno, come da richiesta del conduttore. Fatti salvi i gravi motivi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Rimane pur sempre il problema di valutare i "gravi motivi".

Penso che se il locatore non li accetta e si oppone alla disdetta del conduttore, debba necessariamente rivolgersi al giudice.
Io come locatore preferirei evitarlo.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se dovessi arrivare al punto di dover andare dal giudice, lascerei perdere. Ma se nel contratto ci fosse scritto che il conduttore si impegna a non recedere entro il primo anno, questo lo farebbe riflettere bene prima di decidere di andare via dopo 5 o 6 mesi... tutto qua
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se dovessi arrivare al punto di dover andare dal giudice, lascerei perdere. Ma se nel contratto ci fosse scritto che il conduttore si impegna a non recedere entro il primo anno, questo lo farebbe riflettere bene prima di decidere di andare via dopo 5 o 6 mesi... tutto qua
Io la considero al medesimo modo: un semplice deterrente psicologico. Meglio di niente: almeno ho la soddisfazione di dire in faccia all'inquilino, che non sta rispettando i patti e non è degno di considerazione. E che se lascia mi fa anche un favore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io scrivo che è concesso il recesso anticipato, con preavviso di 3 mesi, a partire dal secondo anno di locazione.
(So che resta formalmente la indeterminazione se il preavviso possa pervenire al 9° mese o se debba partire almeno dopo il 12°: .... la sintassi non dà risposta)
Ma è insignificante, sapendo che per gravi motivi (e non sono io a poter giudicare se sono gravi) le persone non serie se ne vanno comunque, ignorando anche il preavviso.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
esiste la possibilità di inserire nel contratto di locazione a canone libero 4+4 la condizione che il conduttore non ha diritto di recedere dal contratto entro il 1° anno?
In un contratto 4+4 si può inserire quel che si vuole, tanto, poi, non ha alcun valore e dovrà essere sempre un giudice a decidere sia della validità della clausola, sia della sua eventuale applicazione. Il contratto di locazione è carta straccia, soprattutto per il locatore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Invece a me pare che quando l'inquilino decide di andare via, se ne va.
Fregandosene giustamente delle clausole contrarie alla legge che il locatore furbetto ha scritto sul contratto.

Fermo restando che il locatore può compensare il mancato preavviso trattenendo il deposito cauzionale.

Per quanto riguarda i "gravi motivi" addotti dal conduttore, non ritengo opportuno oppormi rivolgendomi al giudice per la valutazione.
La mia priorità è rientrare in possesso dell'immobile.
Quindi non "costringo" l'inquilino a rimanervi, per evitare che continui ad occuparlo senza pagare o se ne vada senza restituirmi le chiavi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo su quasi tutto
Fregandosene giustamente delle clausole contrarie alla legge che il locatore furbetto ha scritto sul contratto.
Per la verità quei conduttori se ne fregano spesso anche delle clausole di legge: i furbetti non sono in genere i locatori che sottoscrivono un contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto