beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti
la mancata comunicazione all'Enea dei lavori agevolabili con il bonus casa ,vi risulta ora indurre la perdita della detrazione? non ricordo ,ma mi pare di aver letto qualcosa al riguardo..
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti
la mancata comunicazione all'Enea dei lavori agevolabili con il bonus casa ,vi risulta ora indurre la perdita della detrazione? non ricordo ,ma mi pare di aver letto qualcosa al riguardo..
Se riguarda il bonus ristrutturazioni, per lavori che costituiscono risparmio energetico, tipo sostituzione caldaia , la mancata comunicazione non è sanzionata e non fa perdere le detrazioni ( ha finalità statistiche)
Se invece si è trattata come Ecobonus , la comunicazione tra indispensabile.
Almeno così ricordo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti
la mancata comunicazione all'Enea dei lavori agevolabili con il bonus casa ,vi risulta ora indurre la perdita della detrazione? non ricordo ,ma mi pare di aver letto qualcosa al riguardo..

Non esiste alcun comma od articolo di Legge che preveda come obbligatoria la comunicazione ad Enea pena la perdita del diritto ai vari Bonus.
In tal senso si sono espressi le varie autorità competenti...ma siccome siamo in Italia non può mancare il "bastian contrario":
esiste una sentenza di Cassazione che ha affermato la perdita del Diritto in caso di Ecobonus e mancara comunicazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non esiste alcun comma od articolo di Legge che preveda come obbligatoria la comunicazione ad Enea pena la perdita del diritto ai vari Bonus.
Risposta secca, che ciononostante contrasta con una sentenza di cassazione che avrà pure avuto qualche giustificazione.

Io ricordo che per certi bonus è necessaria una asseverazione da parte di un tecnico abilitato, e che tale documento è tra quelli necessari e che devono essere trasmessi all'ENEA.

 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
esiste una sentenza di Cassazione che ha affermato la perdita del Diritto in caso di Ecobonus e mancara comunicazione.
infatti mi sembrava di aver letto ciò...

Se riguarda il bonus ristrutturazioni, per lavori che costituiscono risparmio energetico, tipo sostituzione caldaia , la mancata comunicazione non è sanzionata e non fa perdere le detrazioni ( ha finalità statistiche)
è meglio comunque inviare la comunicazione ad ENEA
anche se in ritardo secondo voi..?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
SE si stratta di bonus casa non credo sia vincolante il tempo, visto non essere essenziale.

Se si riferisce ai bonus che prevedevano una asseverazione ed invio da parte del tecnico abilitato, erano richiesti entro i 90gg: non ho esperienze in merito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
infatti mi sembrava di aver letto ciò...


è meglio comunque inviare la comunicazione ad ENEA
anche se in ritardo secondo voi..?

Il termine "bonus casa" non significa nulla...in ogni caso una comunicazione "tardiva" è meglio di una "mancata" ...salvo si voglia sperare in una prescrizione peima dell'accertamento.

In alcuni casi si determina una sanzione (mi pare di 250 Euro).
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
altro quesito : la sostituzione delle persiane con il bonus casa 50 % è possibile ? poichè sentendo i rivenditori e cercando in rete ancora non lo ho capito!!! se è possibile ,se lo è solo se in abbinamento agli infissi ed ancora se viene rimborsata solo la quota stabilita dal prezziario regionale , ma forse questo si riferisce all'ecobonus...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto