• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Ciao, credo proprio di no, è compito dell'amministratore.
Se non c'è l'amministratore, o c'è ma non risponde, si chiamano i vigili del fuoco e si chiede il da farsi, lasciando i recapiti che l'amministratore ha fornito ai condomini.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Chiamando autonomamente una ditta, rischi che gli altri condomini non ne vogliano sostenere la spesa, che finirebbe tutta a tuo carico salvo contenzioso con esiti comunque incerti.

L'amministratore ha una rosa di fornitori tra cui scegliere per la messa in sicurezza, e in caso d'urgenza è legittimato a chiamarli senza il benestare dell'assemblea.

Però deve essere lui a contattarli, non può farlo il singolo condominio.

A MIO AVVISO, naturalmente!

CORREGGETEMI SE SBAGLIO. Grazie.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un consigliere o un qualsiasi condomino può chiamare una ditta per la messa in sicurezza urgente? Grazie
Un "amministratore" è in carica per tutto il mandato che dura 12 mesi.
Le "ferie" spetrano solo ai dipendenti... quindi non lo esentano dal provvedere ai problemi del Condominio.
O vi lascia un recapito o qualcuno che lo sostituisca facendo da tramite.

Se l'urgenza è "non procastinabile" si interviene e poi si attende ratifica.

possessore

Membro Senior
Proprietario Casa
Cioè puoi immaginare qualsiasi cosa che debba essere sistemata affinché non produca danni a terzi; a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

- Caduta calcinacci dai frontalini dei balconi e dai relativi sottobalconi, direttamente su strada pubblica (serve la messa in sicurezza spolpando il frontalino e il sottobalcone finché non smettono di sgretolarsi);

Poi il postante ci dirà, se vuole, cosa sta realmente accadendo nel suo condominio, da richiedere una eventuale urgenza nel mese di Agosto.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Un'emergenza è un'emergenza, specie se si tratta della sicurezza dell'incolumità umana. Qualunque decisione presa con lo scopo di salvaguardare l'incolumità umana non è contestabile anche se non fosse la migliore.

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
In passato è già stata fatta una messa in sicurezza, ma il cornicione si vede che sta cedendo, avendo l'amministratore un prossimo parente esperto di messe in sicurezza vorrei evitare il solito magna magna all'italiana.

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Cioè vorresti chiamare tu qualche ditta, mentre l’amministratore è in ferie ?
Anche questa non mi pare una grande idea.

forest

Membro Junior
Proprietario Casa
Se vedo che il cornicione sta per crollare oltre a a richiamare i bambini sotto che giocano che dovrei fare?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Scusate l'ignoranza , ma a seguito di una richiesta mutuo e di attesa delibera, oggi il direttore mi ha detto che il mutuo è in delibera ... sapete esattamente cosa significa
Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
Alto